Capelli: come curarli con una corretta alimentazione

di Redazione Commenta

Nel post di oggi parliamo di capelli e cercherò di darvi qualche utile consiglio per curarli facendo attenzione anche alla nostra alimentazione. Sui capelli, una delle parti a cui una donna fa più attenzione, ci sono tante dicerie e false idee, ben radicate nell’immaginario femminile tanto da diventare delle regole non scritte. Cerchiamo di capire cosa realmente fa male e cosa invece può aiutare i nostri capelli ad essere più sani e forti.

Smentiamo prima di tutto l’idea che i capelli grassi sono dovuti ad un‘alimentazione ricca di grassi. In realtà anche chi mangia in modo assolutamente sano, può soffrire di questo fastidio legato ai capelli, la cui causa è da imputare piuttosto ad un fattore ormonale. A livello scientifico non sono stati trovati dei legami tra i grassi ingeriti e la produzione di sebo, al contrario ci sono delle vitamine come la B6 e la A e altri elementi, presenti in alcuni alimenti, che possono regolarizzare questa produzione che causa i capelli grassi.

Il consumo regolare ed eccessivo di alcool è invece assolutamente da evitare perchè può rendere i capelli più secchi, fragili e di conseguenza possono cadere con più facilità. L’alcool infatti provoca una carenza in vitamina B, necessaria per la formazione dei capelli. Secondo molti i complementi alimentari sono efficaci contro la caduta dei capelli, in realtà questa affermazione è in parte vera, in quanto se la perdita è causata dai problemi ormonali, i complementi possono servire a ben poco. Quindi il mio consiglio migliore è soprattutto di consultare un medico prima di iniziare una cura a base di qualsiasi prodotto. Per concludere,  naturalmente una dieta equilibrata è consigliata, infatti assumere troppe proteine può rendere i capelli più fragili, mentre seguire una dieta povera di ferro e magnesio può accelerare la caduta dei capelli.

Quindi il mio consiglio è sicuramente quello di consultare un medico all’insorgere di qualsiasi problema e nel dubbio, sempre meglio seguire una dieta sana.

 

Photo Credits| Shock2006 via Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>