Maschere viso fai da te per le pelli mature

di Redazione Commenta

Con il passare degli anni la pelle del viso perde elasticità e tono, una pelle matura, per contrastare l’invecchiamento della pelle, è necessario innanzitutto seguire un’alimentazione corretta, bere almeno un litro e mezzo di acqua minerale al giorno, mangiare cibi molto ricchi di vitamine e fibre e, naturalmente, svolgere una regolare attività fisica che aiuta ad ossigenare i tessuti.

Molto importante è fare una pulizia del viso per tenere la pelle pulita e idratata, eseguire almeno un paio di volte alla settimana uno scrub per eliminare le cellule morte e, almeno una volta alla settimana, una maschera per ridare tono e colorito alla pelle, con la sola attenzione nell’applicazione intorno agli occhi e alla bocca, in queste zone infatti la cute è molto delicata e potrebbe subire irritazioni, a meno che non si utilizzino maschere specifiche.

Non è necessario andare in un centro estetico o in profumeria per acquistare un prodotto pronto, ci sono molte maschere del viso per pelli mature che possiamo preparare a casa guardando in dispensa o nel frigorifero e, se necessario, basterà recarsi in un supermercato per acquistare gli ingredienti che comunemente usiamo per preparare succulenti piatti per la nostra famiglia.

Maschera al fico idratante
È una ricetta molto semplice e veloce da fare consigliata per pelli disidratate magari per il clima freddo, per la pulizia del viso ed una leggera esfoliazione. L’ingrediente principale è, ovviamente, il fico ricco di vitamine e proprietà idratanti, gli enzimi attivi aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle. Prendete 3 fichi da ridurre in purea ed aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva. Applicate un po’ dell’impasto ottenuto con un leggero strofinamento, per un’azione esfoliante, poi stendete il rimanente e lasciate in posa per 10 minuti. Eliminate i residui con una spugnetta umida e risciacquate.

Maschera al carciofo e yogurt rinvigorente
Procurato un carciofo, un limone e uno yogurt bianco a base di latte intero, per preparare la maschera rinvigorente fai così: pulisci il carciofo privandolo del gambo e di tutte le fogli esterne e più dure. Frulla la parte più tenera molto bene, versa tutto in una ciotola di vetro o di ceramica, aggiungi qualche goccia di succo di limone ed un cucchiaio di yogurt bianco, forma un composto omogeneo e abbastanza denso. Stendi su viso, collo e decolleté perfettamente e lascia in posa per 15-20 minuti.
Il limone disinfetta e schiarisce l’incernato, lo yogurt aiuta a tonificare i tessuti, il carciofo stimolare la circolazione sanguigna e ridare energia ai tessuti che hanno perso tono. Sciacqua il viso prima con acqua tiepida e poi con acqua freddissima. Passa un tonico e poi applica una crema molto nutriente, con movimenti circolari.

Maschera allo yogurt e miele
Ingredienti naturali anche per questa maschera che da sbito una sensazione piacevole, questa volte andiamo inerboristeria per acquistare degli oli essenziali. Fai così: procurato due cucchiai di yogurt interno, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di mandorle tritate, a cui aggiungerai mezzo cucchiaino di argilla cosmetica, due gocce di olio essenziale di incenso e una goccia di olio essenziale di neroli. Mescolate tutto ed applicate sul viso lasciando riposate almeno 15 minuti. Risciacquate il viso sfregando leggermente in modo che le mandorle tritate agiscano come peeling rimuovendo le cellule morte.

Photo credit: Dyelbi su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>