Herpes labiale, la causa e i rimedi fai da te

di Redazione Commenta

Quel senso di fastidio e indurimento sulle labbra, quel pizzicore ormai noto, ecco che sta arrivando l’herpes labiale. Vescicole disposte a grappolo, decisamente antiestetiche e alquanto fastidiose, che partono sotto forma di bollicine, poi crostificano fino a regredire nel giro di una decisa di giorni o più in caso di depressione del sistema immunitario.

Oltre alla manifestazione cutaea, l’herpes labiale può accompagnarsi a febbre, mal di testa, gonfiore alle labbra. Per molte persone è un ospite sgradito ma non del tutto sconosciuto: la sua caratteristica, infatti, è proprio la tendenza a ripresentarsi. La colpa è tutta del virus che lo causa, l’herpes simplex, la prima volta si prende per contagio, poi può restare a riposo per poi ricomparire. Non è così per tutti, se è vero che a tantissime persone capita di venire contagiate, c’è chi si immunizza e poi non lo contrae più.

La prima volta che si manifesta l’herpes labiale, è importante attaccare l’infezione con forza assumendo un antivirale specifico, il più classico è a base di aciclovir, ma vanno bene anche famciclovir o valaciclovir. Si assumono per via orale, più volte al giorno per 5 giorni, e in forma di pomata locale.

Ci sono anche altri metodi per risolvere l’herpes labiale, la soluzione a base di solfato di zinco, da mettere più volte al giorno, accelerando la crostificazione così come quello a base di etere. Si può ricorrere a compresse calde che fanno fluire il sangue (la versione della nonna adottata da qualcuno è quella della bustina da te). Tra i rimedi fai da te ci sono i cubetti di ghiaccio per lenire il dolore e, per i più temerari, il limone per bruciare le vescicole.

Il modo più facile per contrarre l’herpes labiale per la prima volta è un contatto diretto con il liquido contenuto nelle vescicole cutanee, per esempio con un bacio. Ma si può anche infettare in modo indiretto (sfregamenti, uso di asciugamani comuni, mani che sono state a contatto con le labbra). L’herpes labiale può attaccare le parti intime in seguito a sesso orale, con sintomi anche più fastidiosi. Il momento in cui si è più contagiosi è prima che la vescicola diventi crosta.

Molte sono le cause dell’herpes labiale, dallo stress agli sforzi fisici, momenti di abbassamento delle difese immunitarie, ma anche l’esposizione alla luce solare, soprattutto se non graduale.

Photo credit: Espaciosaludes su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>