Jogging: sport per dimagrire

di Redazione Commenta

Pare che uno degli sport più amati dai giovanisssimi ma anche dagli adulti sia il jogging; il perchè è presto detto. Permette di bruciare molte calorie (anche 200 in 30 minuti), di perdere chili e di eliminare quei fastidiosi “rotoletti” di cellulite: mica male, vero? La sua intensità può essere calibrata a seconda dei risultati che si vogliono raggiungere e/o del tempo che si ha a disposizione e, cosa non di poco conto è adatto anche alle persone più pigre o a quelle che non frequentano assiduamente la palestra; si può iniziare con una corsa di circa 15 minuti aumentando in maniera progressiva fino ad arrivare a 45 minuti. Per riuscire ad ottenere dei risultati visibili andrebbe praticato circa 2-3 volte alla settimana.

Il jogging aiuta anche a combattere la depressione, a dormire in maniera più rilassata e ad essere più reattivi sul lavoro. Esistono controindicazioni? Per correre dovremmo avere sempre una postura corretta altrimenti si può andare incontro a rischio di piedi piatti o artrosi; si consiglia inoltre di fare jogging in zone in cui il livello di smog sia basso o in cui ci sia un po’ troppa umidità. Particolare attenzione anche all’abbigliamento (che varierà a seconda del meteo) ed in particolar modo alle scarpe; prima di iniziare sarebbe opportuno fare qualche esercizio di stretching per evitare traumi.

Ricordatevi di non chiedere troppo al vostro fisico e che per eventuali dubbi potete rivolgervi al vostro medico.

Photo Credits| Ed Yourdon su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>