L’olio per la cura di viso, capelli e corpo

di Redazione Commenta

Dall’olio d’oliva, semplice e prezioso, a quello più esotico e raro, tutti racchiudono tanti segreti di bellezza, di spremutura o essenziali, spesso contenuti nei cosmetici usati comunemente, possono essere usati per ammorbidire la pelle secca, o prevenire gli arrossamenti, per rinforzare i capelli, per migliorare la circolazione, per dimagrire in aggiunta ai trattamenti abituali. Vediamo qualche consiglio di bellezza per viso, capelli e corpo.

Per il viso
L’olio più diffuso nel Mediterrano, è quello d’oliva, ricco di tensioattivi, acidi grassi, vitamine e minerali, da sempre contenuto nei cosmetici per detergere, ammorbidire, prevenire le screpolature e gli arrossamenti della pelle. Scegli l’olio extravergine di oliva, bio e spremuto a freddo per detergere il viso, passandolo sul viso con un batuffolo di cotone, evitando gli occhi, o appena intiepidito, per un massaggio nutriente e rilassante.

Il massaggio con olio di oliva o di mandorle dolci, è ideale per pelli grasse, per il principio omeopatico secondo il quale il simile cura il simile, la materia grassa trasmette alle ghiandole sebacee un messaggio tranquillizzante, che le porta a limitare la produzione di sebo. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale, che non si deve mai usare puro, nelle creme o nel latte detergente abituale.

Per i capelli
In tutte le culture, l’olio e i capelli sono grandi amici, per renderli più sani e lucidi. In Marocco, ad esempio, si usa molto l’olio di Argan, in Italia e Grecia quello d’oliva e di mandorle. L’olio di macassar, originario delle isole Molucche, è perfetto per i capelli secchi, applicalo la sera, copri con un foulard e lascia in posa per tutta la notte. Il mattino dopo fai uno shampoo delicato, igienizzi il cuoio capelluto, rinforzi il bulbo, lucidi i capelli. L’olio di menta, diluito in olio di mandorle, è ottimo per chi soffre di forfora, friziona qualche goccia sulla testa, ti aiuterà anche a sciogliere preoccupazioni e pensieri. Per migliorare la circolazione, l’olio essenziale di rosmarino è il migliore.

Per il corpo
Gli oli essenziali sono un ottimo ingrediente per la cura e la bellezza del corpo. Anche in questo caso, andranno mescolati alle creme abituali. Per snellire, scegli olio di pompelmo oppure, per un effetto diuretico, cipresso, ginepro, la maggiorana e la betulla. La lavanda è perfetta per il massaggio serale, è molto rilassante.

Photo Credit: Africa Imports Photos su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>