La menopausa è l’inizio di una nuova vita

di Redazione 1

Questo è un articolo di piccole riflessioni che vorrei condividere con voi parlando di un argomento delicato ma che tocca da vicino noi donne: la menopausa. Invecchiare è un processo naturale che fa parte della vita e che ci spaventa; noi donne poi alla parole “menopausa” a volte scoppiamo a piangere. Temiamo tutte le normali ed inevitali trasformazioni fisiche ma anche tutti i sintomi che caratterizzano questo particolare periodo della vita come le vampate e gli sbalzi ormonali.

Tra l’altro è bene ricordare che proprio durante la menopausa andrebbe seguire una dieta particolare e che sia il più possibile bilanciata e che esiste anche quella che è stata chiamata “menopausa precoce“, che interessa l’1% delle donne e che si verifica prima dei 40 anni.

Fermo restando che sono fermamente convinta che la menopausa non sia la fine ma l’inizio di una nuova vita in cui possiamo tranquillamente continuare a godere ancora della sessualità; imparare di nuovo a conoscerci e chissà, forse scopriremo lati del nostro carattere a noi sconosciuti fino a quel momento.

Avete vissuto questo periodo? Se sì, in che modo?

Photo Credits| Tetra Pak su Flickr

 

Commenti (1)

  1. Sono in menopausa da tre anni…siccome la tos non mi convinceva e avevo dei timori, ho preferito assumere degli integratori a base di isoflavoni di soia per alleviare i sintomi (vampate di calore e un po’ di depressione nel mio caso…). Faccio regolarmente la moc per controllare il rischio di osteoporosi connesso all’età e al calo di estrogeni….mi sono imposta di fare attività fisica perché ho messo su un po’ di pancetta….
    Insomma la mia vita non è cambiata poi tanto, anche la mia vita sessuale è come prima, a parte la secchezza vaginale…che allevio con dei gel tipo estromineral e dell’intimo in fibroina di seta dermasilk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>