I cibi afrodisiaci che fanno bene al sesso

di Redazione Commenta

Ma esistono davvero cibi capaci di stimolare l’appetito sessuale in grado di risvegliare il desiderio perso? La domanda è antica come il mondo, ma sempre d’attualità perchè riflette una perenne preoccupazione dell’uomo. A prescindere dall’età e dallo stato socio culturale. Il termine afrodisiaco deriva da Afrodite, la dea greca dell’amore che, secondo la leggenda, uscì dal mare dentro una conchiglia d’ostrica, divenuto poi il simbolo per eccellenza della tavola afrodisiaca.

Ci sono in effetti dei cibi che possono potenziare il nostro eros influenzando l’organismo negli aspetti fisiologici e psichici, alcuni, come le ostriche o il peperoncino, sono ormai entrati a far parte della tradizione, altri sono davvero insospettabili, per altri sono invece solo leggende.

Il ginseng favorisce naturalmente la funzione sessuale
Il ginseng può effettivamente migliorare la funzionalità sessuale, a patto che sia assunto con una certa regolarità. Utile anche lo zafferano che, aggiunto abitualmente a piccole dosi in cucina, sembrerebbe migliorare le qualità delle prestazioni sessuali.

L’aglio migliora l’erezione, la cipolla aiuta il sesso
A sorpresa, sono ricchi di ormoni sessuali ed è proprio grazie a queste proprietà che vengono ritenuti afrodisiaci, nonostante gli effetti collaterali di forte odore che ne potrebbero facilmente neutralizzare le decantate caratteristiche tecniche. Dal punto di vista scientifico, l’aglio ha il potere di fludificare il sangue e stabilizzare la pressione sanguigna, migliorando l’erezione. Per la cipolla, invece, non ci sono studi scientifici ma, nella storia, si dice che Ovidio, preparasse una ricetta afrodisiaca per sedurre le donne. Faceva rosolare due cipolle nel burro e poi lasciava bollire nel latte. Aggiungeva un uovo, frullava il tutto e condiva con sale e pepe.

Arachidi, tonno, pollo e salmone predispongono al sesso
Se l’organismo è carente di energia, una delle prime cose che vengono a mancare è la predisposizione al sesso. Con le pile a terra nessuno è in grado di reggere certi sforzi. Quando ci si sente scarichi è probabile che manchi la vitamina B3, importante non solo per incrementare i livelli energetici, ma anche per favorire l’elasticità dei vasi sanguigni. Si trova in arachidi, tonno, pollo e salmone. Attenzione a non mangiare troppi dolci: assumendo molti zucheri, le scorte di questa vitamina si esauriscono prima.

Zenzero e miele riscegliano i sensi
In Arabia le donne preparano dolci al miele e zenzero per stimolare l’intraprendenza dei mariti. È largamente utilizzato nella cucina giapponese per risveglare i sensi ed è l’ngrediente principale del curry indiano.

Photo credit: ValetheKid su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>