Hatha Yoga: la disciplina dell’equilibrio

di Redazione Commenta

Tra le varie discipline Yoga, l’Hatha è la più nota in Occidente, basata sull’equilibrio delle polarità fondamentali dell’essere, dell’energia solare, positiva, e quella lunare, negativa, ed ha come scopo il controllo perfetto del nostro corpo, il miglioramento della salute e il benessere anche spirituale. In molti credono che l’Hatha Yoga sia una semplice ginnastica come tante altre, ma per esperienza personale posso garantire che questa disciplina se praticata con perseveranza, costanza, serietà ed apertura mentale può avere, a lungo termine, dei benefici considerevoli sia sul piano fisico che mentale.

L’Hatha Yoga è un’attività ideale per mantenere la forma fisica, tonificare muscoli e organi del corpo e anche per migliorare il nostro stato emotivo, in quanto aiuta a coltivare la pazienza, e combattere ansie e stress quotidiani. Proprio per questo l’Hatha Yoga è molto praticata anche dai vip per aumentare la tonicità e la flessibilità del corpo e liberarsi dalle tensioni accumulate.

La pratica dello Yoga si basa su una serie di posture, le Asana, che dopo la presentazione da parte dell’insegnante possono essere ripetute facilmente anche fuori dal corso, da soli. L’importante è seguire le indicazioni necessarie all’inizio, per evitare di effettuare l’esercizio in modo sbagliato e farsi male. In questa disciplina è importantissimo sempre rispettare i limiti del proprio corpo, quindi non dovrete mai fare movimenti che vi creano disagio o dolori. L’Hatha Yoga è infatti una disciplina aperta a tutti, e non credete a chi sostiene che si tratti di posture che possono effettuare solo persone particolarmente elastiche.

Lo Yoga oltre ad avere effetti sul piano fisico, ha anche dei riscontri sul piano energetico, in quanto va a stimolare i chakra, che sono centri di forza del nostro corpo e di risonanza energetica con l’Universo. Ma di questo parleremo nei prossimi post. Nel frattempo vi lascio con una frase del grande Yogi indiano Swami Shivananda:

L’Hatha Yoga offre, a chi lo pratica in modo adeguato e con costanza, la piena coscienza di sé, la piena salute, la longevità, la forza interiore e la vitalità

 

Articoli Correlati:

Yoga, gli esercizi di respirazione e rilassamento

Yoga: ecco l’applicazione per l’iPhone

 

Photo Credit| Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>