Il consumo di marijuana aumenta il rischio di incidenti stradali mortali

di Redazione Commenta

Mettersi alla guida dopo aver fumato marijuana può essere molto pericoloso; a dirlo sono i risultati di uno studio pubblicato all’interno del British Medical Journal e condotto su oltre 49000 persone ed è emerso che guidare nelle 3 ore successive al consumo di marijuana può far raddoppiare il rischio di incidenti stradali mortali. Pare inoltre che questa probabilità aumenti nel caso in cui la persona abbia meno di 35 anni.

Si tratta di uno studio importante che per la prima volta collega il consumo di marijuana agli incidenti stradali mortali. Questa droga, seppur considerata leggera rende i movimenti più lenti e va ad interferire con i riflessi: per questo quindi sarebbe opportuno evitare di fumare una canna e poi mettersi subito al volante.

Fono a questo momento si era parlato principalmente dei possibili e pericolosi effetti sul guidatore causati dall’alcol o delle droghe cosiddette “pesanti”; ora dobbiamo aggiungere anche quelli causati dalla canna. Un uso e consumo sbagliato di droghe leggere o pesanti e di alcol causa molti incidenti stradali e spesso anche mortali: purtroppo molti sembra non riescano (o non vogliano) capirlo e continuano a ripetere gli stessi errori.

Photo Credits| warrentedarrest su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>