Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco 2012

di Redazione Commenta

Purtroppo non tutti possono permettersi i farmaci da banco, quelli che possono essere venduti senza ricetta medica; questo perchè non tutti vengono “forniti” dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ecco perchè la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali giunta alla XII edizione e che sarà il prossimo 11 febbraio è un appuntamento molto importante: recandosi presso una delle oltre 3500 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni che espongono la locandina dell’iniziativa dove i farmacisti spiegheranno l’iniziativa e informeranno sui farmaci da banco maggiormente richiesti e che potranno quindi essere donati.

I farmaci andranno alle oltre 450 mila persone che ogni giorno vengono assistite ai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.

Si legge all’interno del Comunicato diffuso dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus (FBFO)

Anche dall’ultimo rapporto Censis emerge come la società italiana stia vivendo un momento drammatico, di grave crisi economica ma non solo. Una crisi che tocca tutti, poveri e ricchi, e che sembra minare alla radice le ragioni per cui val la pena continuare a sperare e a costruire: ci si sente sempre più isolati e soli di fronte ai bisogni della vita. Papa Benedetto XVI affrontando il tema della crisi ha detto: «È un’esigenza di carità e giustizia che nei momenti difficili coloro che hanno maggiori disponibilità si prendano cura di chi vive in condizioni disagiate».
L’esperienza di positività e di carità cristiana che viviamo risveglia e sostiene il nostro desiderio e ci permette di proporre a tutti la Giornata di Raccolta del Farmaco. Un gesto semplice di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus (FBFO) www.bancofarmaceutico.org

Via| Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Photo Credits| Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>