Come eliminare borse e occhiaie con i cosmetici giusti

di Redazione Commenta

Una serata di divertimento e qualche eccesso di troppo lasciano subito il segno, e le imperfezioni che segnano lo sguardo, come borse e occhiaie, sono le prime a farsi notare in quel punto fragile dove la pelle è sottile ma poco protetta. Rimediare è possibile con l’aiuto di creme, illuminanti e correttori.

Fragile e sottoposta alle contrazioni continue legate al battito delle ciglia, la zona del contorno occhi si segna presto con una sottile raggiera di rughetta. Le formule antietà specifiche per la zona degli occhi agiscono in varie direzioni. Innanzitutto idratano e nutrono a fondo la pelle che in questa parte tende a essere arida; poi, con l’apporto di vitamine e sostanze antiossidanti contrastano l’aggressione dei radicali liberi, primi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Per minimizzare le rughe del contorno occhi, meglio usare una polvere impalpabile chiarissima e leggermente iridescente con la quale creare punti luce nella parte interna dell’occhio e quella finale, sfumando verso le tempie.

Le borse sono, in genere, un inestetismo presente per costituzione, ma i piccoli stravizi, come una notte con poco sonno e qualche bicchiere di vino in più, le rafforzano. In questo caso servono formulazioni drenanti e decongestionanti con principi attivi naturali. Oltre a metterle mattina e sera, si possono applicare anche durante il giorno soprattutto nei momenti in cui si vuole uno sguardo fresco.

Potete ricorrere ad un trattamento gel che terrete in frigorifero, il freddo ha un ottimo effetto sgonfiante. Buona anche l’idea di passare sulle borse un cubetto di ghiaccio oppure di fare un impacco con della camomilla concentrata lasciata in frigorifero.

Il rallentamento della microcircolazione determina un accumulo di liquidi e scorie che la pelle sottile del contorno occhi lascia intravedere sotto forma di aloni bluastri, le occhiaie. Chi è predisposta sa che poco sonno e affaticamento fisico finiscono per accentuarle. Contro le occhiaie agiscono con efficacia formulazioni a base di principi attivi che stimolano la circolazione, come rusco e arnica, associate a sostanze lenitive e decongestionanti, come camomilla, tiglio, malva, calendula e fiordaliso.

Photo credit: a veil awave upon the waves su Flickr

Articoli correlati
Dall’estetista per eliminare borse, occhiaie e rughe del contorno occhi
Ginnastica fai da te: la ginnastica facciale per tonificare occhi, labbra e collo
Occhiaie: come coprirle con il make-up
Le borse sotto gli occhi in inverno sono più evidenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>