I benefici dell’idromassaggio

di Redazione Commenta

Concerdersi un idromassaggio è il massimo del relax, un sommo piacere da godersi nella vasca di casa con infinite bollicine d’aria che massaggiano il corpo, con benefci sia per il corpo che per la mente. Il vantaggio è che non ci sono assolutamente controindicazioni nè particolari e complicate regole da applicare, se non la temperatura dell’acqua che puoi scegliere in base ai tuoi desideri, poi non rimane che mettersi nella vasca ed allontanare qualsiasi pensiero che ci possa procurare stress.

Fra i benefici dell’idromassaggio anche l’attenuazione dei dolori alle articolazioni, il massaggio dell’acqua distende i muscoli, migliora la circolazione, rilassa in sistema nervoso, stimola la diuresi, rilassa e dunque combatte l’insonnia, La pressione del massaggio stimola infatti il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di rilassatezza.

Ma ci sono anche altre virtù dell’idromassagio, come il contrastare l’odiata cellulite, perchè la pressione massaggiante dell’acqua, favorisce il drenaggio dei liquidi, e restando nel campo dell’estetica, rassoda i tessuti, combatte l’obesità, tonifica e leviga la pelle che si leviga.

Quando decidi di fare l’idromassaggio, il consiglio per godere a fondo della sensazione di benessere, usa luci soffuse nel bagno, metti accanto alla vasca una serie di candele profumate e colorate, crea insomma l’atmosfera ascoltando della musica che riproduce i suoni della natura. Prima ancora di immergerti nella vasca, fai un saldo in erboristeria ad acquistare qualche miscela di prodotti naturali, ad esempio, 30 gocce di olio essenziale di limone, 30 gocce di pepe nero, 30 gocce di ginepro e 30 di menta piperita.

Miscela tutto in una tazza e attendi 5 minuti per far riposare le essenze. Versa 10 gocce della miscela cinque minuti prima di immergerti. Non soggiornare più di 20 minuti e ricordati che l’idromassaggio non va fatto tutti i giorni, non più di due o tre volte a settimana. Contro la cellulite è invece consigliato l’olio essenziale di cipresso, che ha un’azione drenante e antinfammiatoria.

Al termine dell’idromassaggio, vi consigliamo di distendervi e rilassarvi per almeno 10 minuti coperti dal vostro accappatoio, pe ristabilirvi completamente dal calore e dagli effetti del massaggio. Ricordate poi di idratare la pelle.

Photo credit: Hotel-Neuhaus su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>