Morti 14 neonati a seguito sperimentazione vaccino

di Redazione Commenta

Sono 14 i bambini provenienti da famiglie povere che in Argentina sarebbero morti a seguito della sperimentazione di un vaccino per la polmonite della GSK, GlaxoSmithKline un’azienda farmaceutica statunitense; la notizia è stata resa nota perchè il laboratorio e due medici sono stati multato e dovranno pagare 1 milione di pesos. Esperimenti condotti su piccoli al di sotto dei 5 anni tra il 2007 e il 2008 e che hanno interessato soprattutto 3 città argentine. Sia il laboratorio che i due medici in un primo tempo avevano presentato ricorso verso una sentenza simile ma oggi il giudice Marcelo Aguinsky l’ha ribadita affermando che questi esperimenti non erano stati eseguiti in piena legalità.

La GlaxoSmithKline, secondo quanto diffuso da un comunicato stampa farà appello anche a questa sentenza spiegando che questi esperimenti puntavano a creare un vaccino contro l’otite acuta e la polmonite.

che sia le famiglie dei piccoli morti che anche le altre “erano a conoscenza degli esperimenti secondo la legge” e che di esperimenti simili, in tutto il paese, ne erano già stati condotti “circa 14 mila”.

Il tribunale messo in evidenza il fatto come i moduli di consenso non potevano essere considerati validi perché erano stati formati da persone analfabete o che non erano in grado di capirne il contenuto.

Una vicenda a dir poco raccapricciante e che mi lascia senza parole. Come possono queste persone dormire tranquillamente? I bambini non sono delle cavie da laboratorio!

Via| lanacion.com

Photo Credits| Daniel Paquet su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>