Maschere fai da te per la cura dei capelli

di Redazione Commenta

Per avere capelli sani e fluenti è importante usare i prodotti giusti che non siano aggressivi e che siano adatti al nostro tipo di capello; in commercio esistono centinaia di prodotti per tutte le esigenze ma anche noi stando comodamente a casa possiamo preparare maschere, shampoo e balsami utilizzando gli ingredienti che abbiamo in casa. Iniziamo parlando delle maschere.

MASCHERA PER CAPELLI FRAGILI

Ingredienti

– Yogurt bianco
– Miele

Procedimento

Mescolate in un recipiente uno o due cucchiai di miele e un vasetto di yogurt; passate poi il composto sulla lunghezza dei capelli lasciando per circa 45 minuti; potete anche avvolgere i capelli in una pellicola. Risciacquate con uno shampoo delicato.

MASCHERA PER CAPELLI SFIBRATI

Ingredienti

– Latte
– Avena

Procedimento

Macerate per circa 45 minuti 3 cucchiai di avena nel latte che deve essere caldo; filtrate il tutto e poi, una volta raffreddato passatelo sui capelli. Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con lo shampoo.

MASCHERA PER CAPELLI SPENTI

Vi basterà aggiungere un succo di limone nell’acqua quando risciacquate i capelli.

MASCHERA PER CAPELLI TRATTATI

Ingredienti

– Miele

Procedimento

In un recipiente mescolate 4 cucchiai di miele in 3 cucchiai di acqua tiepida; lasciate in posa per un’ora e poi risciacquate abbondantemente.

MASCHERA PER CAPELLI FRAGILI

Vi propongo anche un’altra soluzione sempre per capelli fragili.

Ingredienti

– 2 banane
– 3 cucchiai di miele
– 3 mele

Procedimento

Frullate insieme banane e mele; aggiungete poi il miele, mescolate e versate in un recipiente. Lavate i capelli con lo shampoo solito e poi passate su tutti i capelli questa maschera lasciando agire per 25 minuti. Risciacquate abbondantemente; i capelli avranno un aspetto più sano e saranno lucidi.

MASCHERA PER CAPELLI STRESSATI

Ingredienti

– 1 banana

– Olio di mandorle dolci

Preparazione

Frullate la banana e aggiungete qualche goccia di olio di mandorle dolci; mescolate e quando il composto sarà omogeneo passatelo sui capelli, massaggiate e lasciate in posa per 25 minuti. Risciacquate abbondantemente.

COME APPLICARE CORRETTAMENTE LA MASCHERA

Anzitutto è bene ricordare che la maschera non sostituisce il balsamo; quest’ultimo può essere applicato anche ad ogni shampoo mentre la maschera ogni 10-15 giorni. Nell’applicare la maschera cercate di rispettare le dosi consigliate; potete usare un pettine a denti larghi che vi faciliterà la stesura. Quando i tempi di posa sono lunghi potete coprire i capelli con una pellicola trasparente.

Avete bisogno di consigli per maschere personalizzate?

Scriveteci a : [email protected]

Articoli correlati

Capelli sani: prodotti naturali per capelli grassi e secchi

Oli naturali per curare capelli, pelle e unghie

Photo Credits| madaise su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>