Menopausa precoce causata da tumore al seno: ambulatorio per la cura a Milano

di Redazione Commenta

La menopausa precoce, di cui abbiamo parlato anche all’interno di questo articolo può svilupparsi in seguito alla terapia ormonale e/o alla chemioterapia cui vengono sottoposte le donne colpite da cancro al seno; proprio per queste donne all’Int, l’Istituto Nazionale dei tumori di Milano è stato creato il primo ambulatorio in Italia per la cura della menopausa precoce causata da carcinoma della mammella. In questo ambulatorio lavorano fisiatri, sessuologi, endocrinologi, ginecologi e psicologi per fornire alle pazienti un supporto completo.

Per poter accedere a questo ambulatorio basta una prescrizione del proprio medico curante; questo, che viene ritenuto un importante servizio ha ricevuto per il terzo anno consecutivo i tre bollini rosa che l’Onda assegna come massimo riconoscimento al lavoro svolto dalla strutture sanitarie che hanno una particolare attenzione verso la salute delle donne.

Le donne che si rivolgono presso questo ambulatorio possono avere diversi disturbi come vampate di calore, ansia, sbalzi di umore, facile irritabilità ma anche aumento di peso, problemi con il sonno e disturbi sessuali: scopo dell’ambulatorio è far sì che le donne possano riuscire a convivere il più serenamente possibile con questi disturbi.

Le pazienti vengono costantemente tenute sotto controllo anche attraverso incontri periodici.

Sono più di 40 mila le donne che ogni anno si ammalano di tumore al seno, una delle neoplasie più diffuse tra il sesso femminile (anche se proprio di recente si è registrato anche un incremento di donne malate di tumore al polmone) e che nonostante i progressi (il primo luogo vi ricordo che è di fondamentale importanza la prevenzione) fa ancora tante vittime; però voglio anche ricordare che si può sopravvivere dopo un tumore al seno e, si può addirittura diventare madri.

Articoli correlati

Terapie per il cancro al seno: gli effetti collaterali le fanno interrompere

Come cambia una donna dopo il tumore al seno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>