I motivi per cui il sesso fa vivere più a lungo

di Redazione Commenta

Il sesso è un vero e proprio elisir di lunga vita; pensate infatti che sono stati individuati ben 12  motivi per cui sarebbe opportuno praticare una costante attività sessuale.

1) COMBATTE RAFFREDDORE E INFLUENZA

A dirlo sono i risultati di uno studio condotto dalla Wilkes University: pare che chi pratichi sesso due volte a settimana sviluppi un’elevata dose di immunoglobina A, a differenza di quelli che invece fanno sesso meno di una volta a settimana. Uno dei ricercatori della Wilkes University dice: “L’immunoglobina A è la prima difesa contro raffreddore e influenza”.

2) IL SESSO AIUTA A BRUCIARE CALORIE

Proprio così: il sesso aumenta il flusso sanguigno e aiuta il cuore a pompare più velocemente. Non si consumano molte calorie: circa 30 per 20 minuti di sesso ma, come riporta la rivista Fitness Magazine è sempre meglio che starsene sdraiati sul divano.

3) FA DIMINUIRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE

Sono diversi gli studi che hanno messo in luce come avere una vita sessuale attiva porti ad un allungamento della stessa. Inoltre, uno studio del 2010 condotto dal New England Research Institute ha messo in luce come fare sesso due volte a settimana riduca del 45% il rischio di andare incontro a malattie cardiache.

4) AIUTA A REGOLARE GLI ORMONI

Avere ormoni in ordine vuol dire ciclo mestruale regolare ed attenuazione dei sintomi della menopausa.

5) AIUTA A CURARE IL MAL DI TESTA E FA DIMINUIRE IL DOLORE FISICO

Se e quando il vostro partner vi dirà “non stasera perché ho mal di testa” voi dovrete rispondere che il sesso potrebbe aiutare. In che modo? Durante il sesso l’ormone dell’ossicitina viene rilasciato nel sangue facendo diminuire la percezione del dolore. E, secondo alcuni dati pubblicati all’interno del Bulletin of Experimental Biology and Medicine i volontari che avevano inalato l’ossicitina e ai quali poi era stato punto un dito avevano sentito meno dolore rispetto a quelli che non avevano inalato l’ossicitina.

6) RIDUCE LO STRESS E ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA

L’ossicitina non solo riduce il dolore ma durante l’orgasmo calma anche i nervi; inoltre, secondo alcuni studi condotti sui topi, l’ossicitina è in grado anche di contrastare gli effetti del cortisolo un ormone collegato allo stress. Infine, l’ossicitina aiuta anche a dormire meglio.

7) RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA

Alcuni ricercatori australiani hanno pubblicato uno studio secondo cui più gli uomini di età compresa trai 20 e i 50 anni eiaculano e meno soffriranno di cancro alla prostata.

8 ) RIDUCE IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO

Le donne sessualmente attive sembra abbiano meno probabilità di contrarre il cancro al seno.

9) MIGLIORA L’AUTOSTIMA E IL BUONUMORE

Chi fa sesso sta meglio non solo con se stessi ma anche con gli altri.

10) PREVIENE LA PREECLAMPSIA

E’una condiziona piuttosto comune nelle donne e si caratterizza per la presenza di sintomi come edema, proteinuria e ipertensione e viene combattuta dal sesso. Sembra che le donne che praticano sesso orale corrano meno rischi di andare incontro a questa malattia.

11) SVILUPPA IL SENSO DELL’OLFATTO

Gli scienziati sono riusciti a dimostrare che la prolattina genera nuovi neuroni olfattivi nel cervello.

12) AUMENTA IL CONTROLLO DELLA VESCICA

Il movimento pelvico che si ha durante il sesso allena anche i muscoli di Kegel che sono anche quelli che controllano l’urina.

Che ne dite? Mi sembrano sufficienti motivi per avere una buona attività sessuale.

Via| healthline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>