Il succo di melagrana: utile per contrastare lo stress causato dal lavoro

di Redazione Commenta

Sono moltissime le proprietà benefiche del succo di melograna; secondo i risultati di un recente studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università Regina Margaret di Edimburgo (Uk) sembra allontanare anche lo stress causato dal lavoro. Il succo di melograno allontanerebbe ansia e pensieri negativi mentre fa aumentare la voglia di lavorare e sentimenti positivi.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato per due settimane 500 volontari che per tutto il periodo ogni giorno hanno assunto 500 ml di succo di melagrana; inoltre, all’inizio e alla fine dei 14 giorni sono stati misurati stato d’animo verso il lavoro e forza psico-fisica.

Lo studio, finanziato dall’azienda che ha anche messo a disposizione il succo ha messo in luce come quasi tutti i partecipanti si siano sentiti meglio dopo aver ingerito il succo di melagrana. Inoltre, dai dati che hanno acquisito sono anche riusciti a vedere come il battito cardiaco fosse più lento che all’inizio del trial.

Al Daily Mail, il dottor Emad al-Dujaili che ha coordinato la ricerca ha dichiarato

È molto raro per un succo tutto naturale offrire la gamma di benefici per la salute che stiamo vedendo nel succo di melagrana

Ed onestamente non ho sentito di altre bevande o succhi di frutta con tutte le proprietà benefiche del succo di melagrana che vi ricordo essere in grado di contrastare alcuni dei ditsurbi tipici della menopausa (come la depressione); inoltre agisce in maniera positiva anche in caso di disfunzioni erettili maschili, aiuta  a contrastare l’azione dei raggi ultravioletti (e questo grazie ai polifenoli di cui è composto). Gioca inoltre un ruolo importante anche quando si parla di cancro al seno. Ha numerosi benefici cardiovascolari (facendo anche diminuire il livello di malattie cardiovascolari); la melagrana è anche tonica e rinfrescante.

Nel momento dell’acquisto non prendetela acerba: ricordatevi infatti che la melagrana matura solo sulla pianta.

 

Articoli correlati

Le proprità benefiche del melograno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>