Gli agrumi e le loro proprietà benefiche

di Redazione Commenta

Vediamo quali sono le principali proprietà benefiche degli agrumi che dovremmo sempre avere in cucina.

ARANCIA

Ricca di Vitamina C ma anche di Vitamina A e B l’arancia viene usata anche per prevenire le tipiche malattie invernali (come il raffreddore); le arance sono ideali anche per rendere più forti denti e ossa. Un costante consumo di arance è utile anche per combattere la cellulite e le vene varicose; facilitano la digestione e aiuta ad allontanare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle.

MANDARINO

Molto ricco di fibre ma anche di vitamine B e vitamina A contiene anche acido folico, ferro e magnesio; è nutriente e ideale per il benessere dell’intestino. Utile anche per rilassarsi grazie ai brumori di cui è composto che svolgono un’azione sedativa del sistema nervoso.

POMPELMO

Contiene flavonoidi ma anche fibre, vitamine A, B, e C; questo frutto aiuta a tenere alla larga malattie cardiovascolari e infiammatorie; viene usato in molte diete dimagranti. Il pompelmo è molto utile nei casi gotta,affezioni renali e gastrite. Il pompelmo rosa risulta essere molto amato da chi pratica sport perché contiene più fruttosio.

LIMONE

Il limone è un battericida, un antisettico ed un astringente; inoltre favorisce una corretta digestione. Ed è anche particolarmente rinfrescante; viene utilizzato anche in cosmesi. E’ un valido alleato se si ha la pelle grassa; ideale anche per rendere i capelli opachi più luminosi e per far sì che le unghie non diventino gialle.

Articoli correlati

Sgonfiarsi prima di Natale con la dieta degli agrumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>