Jogging: ideale per dimagrire e tonificare le gambe

di Redazione Commenta

Il jogging è una di quelle attività sportive che possono essere praticate anche nei mesi invernali; può essere fatto da tutti (sempre che non siano presenti particolari controindicazioni) avendo cura di iniziare in maniera graduale. Attenzione nel caso in cui siano presenti problemi alle ginocchia o all’anca: sarebbe meglio scegliere un’altra attività sportiva.

BENEFICI

Migliora la circolazione sanguigna, aiuta a prevenire l’ipertensione, fa bruciare calorie (anche 200 in 30 minuti di allenamento) ed aiuta a tonificare gambe, fianchi e glutei (insieme al nuoto può essere considerato uno degli sport più completi); inoltre praticando in maniera costante questo sport inoltre si assisterà ad un miglioramento del respiro che diventerà più regolare.

Non solo. Con il jogging si allontana anche lo stress psico-fisico.

COME PRATICARLO

E’ importante andare per gradi ed iniziare correndo per 10-15 minuti; poi aumenterete intensità e durata dell’allenamento fino ad arrivare a sessioni di 30-45 minuti. Prima di iniziare a correre è opportuno fare una camminata veloce e al termine fare qualche esercizio di stretching.

Nei mesi invernali l’abbigliamento ideale è a strati; quando è più caldo una t-shirt ed un paio di pantaloncini anche corti saranno invece perfetti. E’ importante che i tessuti consentano una corretta traspirazione.

QUANDO PRATICARLO

Nei mesi invernali è bene scegliere le ore più calde/tiepide della giornata mentre nei mesi estivi in quelle un po’ più fresche; in ogni caso è bene evitare di fare jogging subito dopo i pasti.

L’ideale sarebbe fare jogging circa 2 o 3 volte alla settimana.

DOVE PRATICARLO

Se possibile evitate l’asfalto e scegliete invece una zona sterrata; sono perfetti parchi e zone verdi.

In questo sport sono molto importanti le scarpe che devono essere scelte seguendo dei criteri abbastanza rigidi; devono infatti essere robuste, avere una suola antiscivolo e comode. Se non sapete quali acquistare fatevi consigliare da qualche esperto del settore.

Articoli correlati

Lo jogging invernale: Lo sport fa bene anche al freddo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>