I rimedi naturali per contrastare nausea e dolori addominali

di Redazione Commenta

La nausea non arriva quasi mai da sola, vediamo come aiutare dolcemente l’apparato gastrointestinale. Può dipendere da diversi fattori, come l’alimentazione scorretta ed eccessiva, la gravidanza o lo stress: in ogni caso, la nausea è un disturbo fastidioso, che rischia di incidere negativamente sul benessere della persona colpita. Si tratta di un problema che, nella maggior parte dei casi, non arriva da solo, ma è accompagnato da una serie di altri sintomi altrettanto antipatici, come il gonfiore addominale, il meteorismo, le difficoltà digestive, il vomito e il mal di pancia. Per alleviare i fastidi, è possibile ricorrere ad alcune erbe.

Per sgonfiarsi è utile la menta piperita, dalle proprietà anti nausea, antispasmodiche, carminative e anti meteoriche. Preparate l’infuso al 5 per cento diluendo un cucchiaino di foglie e fiori in 100 ml di acqua bollente (lasciare 15 minuti in infusione e filtrate): bere 3 volte al giorno. Lo zenzero (Zingibar officinalis) è anti vomito: 2 capsule di estratto secco (250 g) al dì per qualche giorno. In alternativa, tè e tisane allo zenzero. La santoreggia (Satureja montana L.) è carminativa è pro digestione: l’infuso (4 g di santoreggia in 200 ml di acqua bollente, poi filtrare) può essere consumato 2 volte al giorno.

Per contrastare nausea e dolori addominali, si può ricorrere al finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) che, con la sua azione antispasmodica, digestiva, carminativa e ante meteorica, migliora la digestione e il transito intestinale. Bere una tisana (un cucchiaio di semi in una tazza di acqua bollente per qualche minuto e filtrare) dopo i pasti. Calmante, digestiva e sedativa, la melissa (Melissa officinalis) aiuta se la nausea è di origine nervosa ed è accompagnata da spasmi addominali dolorosi: prendere 40 gocce di tintura madre disciolte in poca acqua. Nota per il suo potere calmante e rilassante, la camomilla (Matricaria chamomilla) è spasmodica, digestiva e carminativa: l’infuso di fiori (mettere 20 g di fiori in 200 ml di acqua bollente per qualche minuto e filtrare) è un alleato dopo i pasti.

Infine, il classico rimedio della nonna, per contrastare nausea e problemi digestivi si può provare anche un classico rimedio della nonna, che ha come protagonista il limone, digestivo naturale per eccellenza. Basta diluire il succo di un limone fresco in 100 ml di acqua bollente per ottenere il cosiddetto canarino, bevanda perfetta contro nausea, vomito e spasmi addominali, che facilita la digestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>