La muscolatura tonica e agile non è solo un’ esigenza estetica, aiuta postura colonna vertebrale

di Redazione Commenta

Certo, anche un livello visivo è piacevole una silhoutte definita, che oltretutto non ha molto a che vedere con il peso: anche una persona snella e sottile può avere uno scarso tono muscolare, così come niente impedisce a chi ha qualche chilo di troppo di essere comunque tonica. Anche una dieta poco equilibrata, la mancanza di moto e le scarse cure che si dedicano al corpo possono favorire la comparsa di antiestetici cedimenti in punti difficili della figura come il décolleté, i glutei, l’addome, la parte interna delle cosce e quella alta delle braccia.

Per contrastarli, accanto a un piano di movimento mirato, può essere d’aiuto un trattamento rassodante da applicare sulle parti interessate con regolarità, ogni giorno dopo la doccia.

Primo obiettivo delle formule tonificanti è quello di idratare e nutrire la pelle con sostanze di origine naturale come l’acido ialuronico, l’estratto di lumaca ricco di zuccheri, e l’NMF, il fattore naturale di idratazione: una cute disidratata tende, infatti, con il tempo a perdere la sua naturale elasticità.

Fondamentale poi proteggere e stimolare la produzione di elastina e di collagene, le fibre elastiche che creano la struttura di sostegno dell’epidermide e che con l’età perdono forza. All’azione nel tempo si accompagna spesso un effetto immediato: avvolta in un film elastico, la cute dopo l’applicazoine dei trattamenti appare più liscia e compatta.

Una cute poco elastica è soggetta facilmente alla comparsa delle smagliature, veri e propri strappi del derma che lasciano segni visibili a livello del seno, dei fianchi e del ventre. A favorirne la comparsa sono le brusche variazioni di peso e i cambiamenti ormonali legati a fasi delicate come la pubertà, la gravidanza e la menopausa.

Fondamentale è l’intervento tempestivo con un cosmetico anti smagliature quando si è a dieta, se si fa movimento intenso e in periodi delicati come l’attesa di un bebè. Questo aiuta a preservare il tono della cute e a prevenire la comparsa delle smagliature. Sulle striature già formate il cosmetico può essere utile invece per diminuirne la visibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>