Obiettivo benessere, frittelle al forno anticolesterolo e dimagrante, secondo piatto da 315 kcal a porzione

di Redazione 3

A base di patate e orzo le frittelle al forno anticolesterolo e dimagrante, contengono uova fonti di colesterolo ma anche di lecitina e colina, due sostanze che riducono l’assorbimento del grasso. Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l’uso di più olio, risparmi oltre 80 kcal a porzione. È un secondo piatto che puoi consumare sia a pranzo che a cena e che puoi accompagnare a verdure cotte o crude, pesce o carni bianche.

Le frittelle al forno contribuiscono a ridurre il colesterolo, grazie alle fibre dell’orzo, ripuliscono le arterie. Inoltre, aumentano il senso di sazietà, placano la fame nervosa e, servite con le verdure crude o cotte e pesce o carni bianche, formano un pasto completo e nutriente. E piacciono anche ai bambini.

A fine pasto prepara una tisana con 1 c. di menta in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti. Un tocco in più alle frittelle anti colesterolo, a piacere, puoi unire all’impasto una presa di peperoncino in polvere. Se non hai il macinacaffè usa la farina di orzo.

Ricetta frittelle al forno anticolesterolo e dimagrante, 315 kcal a porzione

Ingredienti per due persone
– 400 g di patate
– 1 uovo
– 20 g idi fiocchi d’orzo finemente macinati (usa il macinacaffè)
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– sale e peperoncino

Preparazione
Lessa le patate e passale nello schiacciapatate (puoi farlo senza sbucciarle. Amalgama con l’uovo, i fiocchi macinati, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Modella quindi li frittelle, adagiale su una teglia con carta da forno e informa per 30 minuti a 180 gradi, girandole a meta cottura. Sono buone sia calde che fredde.

Commenti (3)

  1. dove trovo i fiocchi d ‘orzo? grazie

  2. Fiocchi d’orzo li trovi anche nei grandi supermercati altrimenti nei negozi che vendono tutti gli alimenti bio, non so dove abiti, a Milano, ad esempio, li trovi nelle rivendite di legumi vari, dai ceci, ai piselli, alle fave.

  3. grazie Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>