Beach nordic walking, camminare in spiaggia per perdere peso

di Redazione Commenta

Si cammina in mare come fosse una passeggiata in montagna, il principio è lo stesso, la differenza è il paesaggio, sole, mare e tanta salute per tutto il corpo

È la versione balneare del Nordic Walking, la camminata con i bastoncini nata in Finlandia qualche anno fa che approda sulle spiagge dell’Adriatico, e si trasforma in Beach nordic walking, uno sport che permette di tonificare e modellare la silhouette.

I vantaggi del Beach nordic walking
Camminare in spiaggia impugnando un bastoncino per ogni mano è un esercizio che coinvolge il 90 per cento della muscolatura. Le capacità snellenti della normale camminata vengono amplificate: merito dei bastoncini che, secondo uno studio del Couper Institute di Dallas, impongono un movimento che comporta un aumento del dispendio calorico (fino al 45 per cento). In sostanza, si passa da 280 a 420 calorie per un’ora di camminata.

Come tutte le attività aerobiche, il Beach nordic walking è un ottimo allenamento per cuore e polmoni. Ha un basso impatto sulle articolazioni, che peraltro viene ulteriormente ridotto dal tipo di suolo, la sabbia. Il movimento delle braccia scioglie la muscolatura e riduce le tensioni muscolari nella zona delle spalle e della nuca. Se ci si spinge in mare, inoltre, si può beneficiare del massaggio alla circolazione.

Camminando in acqua bassa (5-10 cm, alle caviglie) si incrementa il battito cardiaco del 5-10 per cento, ed è come se si percorresse una salita con leggera pendenza; se il livello del mare è medio alto (25-50 cm), il lavoro dei muscoli e del cuore, cresce ulteriormente. Per ottenere questi benefici è bene camminare per un’ora e mezzo tre volte la settimana. Una vera e propria ginnastica da fare in spiaggia.

L’attrezzatura è semplice. Abbigliamento comodo (basta il costume, se fa caldo) e un paio di scarpe leggere da escursionismo: è l’equipaggiamento base del Beach nordic walking. Chi cammina anche in acqua, può indossare un paio di calzari in lycra, simili a quelli che usano i sub. Fondamentali i bastoncini: in fibra di vetro, carbonio, sono leggeri e maneggevoli, con impugnatura dotata di lacciolo per la presa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>