Haloterapia, il benessere del sale dagli effetti sgonfianti e decongestionanti

di Redazione Commenta

L’haloterapia (dal greco “halos” che significa “sale”) si basa su un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sulle malattie del sistema respiratorio: sfrutta, infatti, le proprietà del sale soprattutto per trattamenti alle vie respiratorie. È, quindi, una terapia naturale che però non sostituisce la terapia antibiotica o cortisonica, ma spesso permette di ridurne l’assunzione migliorando le condizioni del paziente. L’haloterapia migliora il nostro apparato immunologico, soprattutto per quanto riguarda la rinosinusite e le sue complicazioni, come l’ingrossamento e l’infiammazione delle adenoidi e le patologie acute e croniche a carico dell’orecchio che possono provocare la riduzione dell’udito, specialmente in età pediatrica.

Si può ricorrere all’Haloterapia anche per patologie molto gravi come la fibrosi cistica, molteplici patologie cutanee come psoriasi e manifestazioni eczematose. Numerosi studi clinici hanno evidenziato le numerose proprietà del sale: è mucolitico, antibatteriologico, antiinfiammatorio, immunomodulatore e iposensibilizzante.

Il sale ha proprietà igroscopiche (ovvero la capacità di assorbire l’umidità atmosferica) così una seduta nella stanza del sale ha effetti sgonfianti e decongestionanti, allieva la fatica, aumenta la circolazione e rafforza il sistema immunitario. L’haloterapia ha anche la proprietà di coinvolgere gli ioni negativi. La continua esposizione giornaliera anche a basse concentrazioni di inquinanti atmosferici (inquinamento chimico, batteriologico, polveri, allergie, fumo passivo, pollini), come si verifica nei grandi centri urbani predispone a patologie acute e croniche.

Creando ionizzazione artificialmente negativa dell’aria si ottiene non solo una notevole riduzione delle malattie da raffreddamento, ma anche la riduzione di certe sensazioni di svogliatezza, mancanza di capacità di concentrazione e di rendimento anche sul lavoro. Sarebbe opportuno quindi poter soggiornare in ambienti correttamente ionizzati.

Infatti le molecole d’ossigeno degli ioni negativi puliscono l’aria, combattendo anche cefalee, irritazioni, allergie e favorendo la concentrazione e il benessere fisico. L’haloterapia si pratica nella cosiddetta Stanza del Sale, che riproduce gli stessi effetti del tempo trascorso in riva al mare. Studi scientifici confermano che una seduta di Stanza del Sale equivale a tre giorni di mare.

È una terapia del tutto naturale e non ha effetti collaterali, per cui è adatta a tutti ed a tutte le fasce d’ età: le donne in gravidanza, gli anziani, gli sportivi per migliorare le capacità respiratorie, i bambini.

L’haloterapia non è un’alternativa al trattamento farmacologico per la cura di patologie croniche, ma è un trattamento complementare a molte patologie. La terapia può essere impostata in base alla varie patologie. Di solito, la seduta di trattamento dura dai 25 ai 45 minuti, va ripetuto ogni giorno o a giorni alterni per 10/15 sedute, andrebbe ripetuto 2-3 volte all’anno.

L’haloterapia anche in città come al mare
I benefici del sale e dell’aria di mare sono conosciuti fin dall’antichità. Ora però chi vive in città può affidarsi ad un centro di haloterapia, dove in stanze appositamente attrezzate, chiamate grotte di sale, vengono riprodotti tutti i benefici dell’haloterapia. Una grotta di sale è una stanza interamente ricoperta di sale sia sulle pareti che sul pavimento e provvista di lettini e sdraio per rilassarsi. La durata di una seduta all’interno della grotta di sale dura mediamente 45 minuti e permette all’organismo di assorbire tramite la pelle e la respirazione tutti gli oligoelementi del sale che fanno bene alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>