Proteggere anziani e bambini dal caldo, i consigli più utili

di Redazione Commenta

Ci sono i fortunati che, appena arriva il caldo, fanno i bagagli e si rifugiano al mare o in montagna ma ci sono anche quelli che, ahimè, devono restare in città per lavorare oppure, visti i tempi che corono,che possono permettersi solo vacanze piccole piccole. Così, le alte temperature sono un problema da affrontare togliendo il gusto di vivere una delle più belle stagioni dell’anno. In realtà, il caldo eccessivo non è proprio amico della salute! Chi, ad esempio, soffre di patologie cardiache o respiratorie ha sicuramente un problema.

Nei luoghi di lavoro i condizionatori sono più preseti che in passato ma non si può certo fare una vita da reclusi e, soprattutto, questi apparecchi artificiali non costituiscono l’unica difesa possibile. Le raccomandazioni che medici ed esperti fanno ogni anno attraverso i media non devono rimanere inascoltate anche se spesso, possono sembrare delle ovvietà.

Cominciamo a prendere in considerazione l’alimentazione
– niente abbuffare, ma pasti leggere e frequenti che non affatichino la digestione.
– bandire o, comunque, ridurre il più possibile i grassi, le salse elaborate e i cibi piccanti. Da preferire l’olio extraverdine di oliva usato a crudo.
– da limitare anche gli zuccheri, oltre alle bevande gassate e molto fredde, spesso causa di congestioni.
– non fatevi mancare almeno tre porzioni al giorno di frutta e verdura, cotta oppure cruda, soprattutto negli anziani e nella dieta dei bambini e, almeno due volte a settimana, consumate pesce, possibilmente non fritto.
– bevete molti liquidi, anche se non sentite lo stimolo della sete. Una raccomandazione particolare per le persone anziane più a rischio di disidratazione.
– Vietato l’alcol, naturalmente, che aumenta la sudorazione. Se siete dei patiti degli apertivi preferite quelli a base di frutta e gli analcolici.
– ricordate che in estate il fabbisogno calorico diminuisce, non mangiare troppo dolci. Non dovreste esagerare nemmeno in altre stagioni e, se vi piace il gelato, scegliete quelli alla frutta possibilmente artigianali.

Poi ci sono le raccomandazioni che vi abbiamo già dato, giusto per farne un riassunto,
– evitare, se potete, di uscire nelle ore pi calde, ossia tra le 12 e le 17
– indossate abiti in tessuti naturali, come lino, cotone, evitando le fibre sintetiche.
– se state al sole, non dimenticate di riparare il capo con un cappello.
– rinfresca l’ambiente in cui viene ma senza sbalzi di temperature eccessivi.
– usare crosmetici e creme che portano fresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>