L’herpes labiale, la febbre delle labbra esplode con il caldo

di Redazione Commenta

Oltre a stanchezza, stress e sbalzi ormonali, colpevole di quella fastidiosa febbre delle labbra, l’herpes labiale è anche il caldo, il rialzo della temperatura legato alla bella stazione può essere complice della comparsa dell’Herpes simplex, la causa non si può eliminare, ma lo sfogo può essere contenuto, basta intervenire in tempo. Il virus di tipo 1 entra in contatto con l’organismo di solito durante l’infanzia attraverso la salita: il contagio avviene, dunque, con i baci e anche attraverso il contatto con posate o bicchieri usate da una persona portatrice del viruso (in questo caso, eventuali lesioni della mucosa aumentano il rischio di infezione. Nel caso di Herpes simplex di tipo 2, il contagio avviene tramite rapporti sessuali.

Spesso non succede nulla, ma quando si risveglia, spesso quando l’organismo è più debole, provoca la cosiddetta febbre delle labbra. L’estate non è una stagione propizia per chi soffre di herpes labiale, il boom nei mesi estivi è dovuto all’esposizione ai raggi del sole, le labbra non sono protette e risentono molto facilmente delle radiazioni ultraviolette, consentendo al virus di approfittare della debolezza dei tessuti. Per questo è importante proteggere anche la bocca, quando ci si spalma la crema protettiva solare o usare uno stick specifico con filtri UV.

I sintomi dell’herpes labiale sono facili da riconoscere, arrossamento delle labbra, sensazione di formicolio, di bruciore o di tensione o, a volte, un particolare prurito (quasi un pizzicore). In genere questi sintomi, precedono di 6-12 ore (massimo 24) la comparsa delle lesioni vere e proprie sulle labbra: indicano che il virus è attivo.

Questo è il momento di applicare le creme antivirali per curare l’herpes labiale o febbre delle labbra esplode con il caldo: l’aciclovir soprattutto, il principio attivo più usato per il trattamento dell’herpes labiale, risulta molto efficace in questa fase perché è in grado di contrastare l’avanzata del virus, finchè questo non ha terminato la fase di replicazione. Iniziare ad applicare i prodotti sulla zona interessata prima che l’infezione sia evidente riduce l’ampiezza delle lesioni sulle labbra, il dolore e anche la durate dell’infezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>