La pelle liscia dopo la depilazione senza irritazioni, usate un guanto di fibra

di Redazione Commenta

Per avere una pelle lisca, vellutata, libera dai peli superflui evitando il rischio di arrossamento e irritazioni è consigliabile depilarsi con molta cura seguendo alcune semplici regole prima e dopo la depilazione. Prima di depilarti sotto la doccia passa gambe, ascelle e inguine con un guanto di fibra di cellulosa intriso nell’acqua calda. Dopo esservi depilate, usare una pinzetta disinfettata per eliminare i peli sottopelle e stendere sempre una crema o un olio idratante. Grazie a questi semplici trucchi è possibile l’incarnimento del pelo e l’infezione dei bulbi pilieri, cioè della radice del pelo, che si manifesta con antiestetici brufoletti.

Il guanto in fibra di cellulosa impregnato di acqua calda ha un effetto esfoliante, cioè elimina le cellule morte che ricoprono la superficie della pelle, mentre l’acqua dilata i pori. In questo modo la depilazione sarà più facile e accurata e in più così ci sono maggiori possibilità di eliminare anche i peli sottopelle che sono spesso causa di infezioni. Infatti, quando il pelo cresce in modo angolato e non dritto, la punta si infila sotto la pelle dove si incunea e continua a crescere. Questo incarnimento porta anche all’ingresso di germi che danno luogo all’infezione. Per questo è meglio usare anche una pinzetta disinfettata, sterilizzandola sulla fiamma, o tenuta a bagno almeno mezz’ora nell’alcol.

Dopo la depilazione stendere sempre una crema idratante o un olio, meglio se di mandorle, per evitare che la pelle si secchi troppo e si danneggi o si squami. La pelle delle gambe, per esempio, è più povera di ghiandole sebacee, che producono i grassi protettori della pelle, e si disidrata perciò più facilmente rispetto alle altre parti del corpo.

Infine, un piccolo trucco, la depilazione durante il ciclo è più facile perché i peli ricrescono più lentamente visto che gli ormoni sono addormentati. Ma poiché proprio in quei giorni si è più sensibili al dolore se decidete di fare la ceretta anestetizzate la parte frizionandola con un sacchetto di ghiaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>