Quattro caffè al giorno proteggono dal tumore da bocca e gola

di Redazione Commenta

Bere quattro o più caffè al giorno protegge dal rischio di essere colpiti da un tumore della bocca o della gola. Lo rivela una ricerca condotta qualche mese dagli esperti americani dell’università dello Utah a Salt Lake City, negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista di oncologia Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention. I ricercatori americani hanno messo a confronto le abitudini alimentari quotidiane di un gruppo di oltre quattordicimila persone in Europa, Asia e Stati Uniti, mettendole in relazione con il loro stato di salute.

In questo modo gli esperti hanno scoperto che chi assumeva per abitudine, ogni giorno, almeno quattro tazze di caffè si ammalava meno degli altri di un tumore della bocca e della gola: la percentuale dei malati, tra i bevitori di caffè, era inferiore del trentanove per cento rispetto a quanti invece ne consumavano meno. Il caffè, sottolineano gli esperti, è ricchissimo di sostante antiossidanti, protettive per la salute delle cellule: ed è a queste ultime che si deve questo effetto benefico.

Un’altra recente ricerca, questa volta svedese, rivela invece che le donne che consumano caffè sono meno soggette all’insorgenza del tumore del seno negativo per il recettore degli estrogeni rispetto a quelle che non ne bevono. I ricercatori del Karolinska Institutet, autori dello studio, hanno confrontato gli stili di vita e il consumo di caffè tra donne di pari età affette da tumore e donne senza. Si è così riscontrato che le bevitrici di caffè avevano una minore prevalenza di tumore del seno rispetto a quelle che ne bevono raramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>