I legumi combattono il sovrappeso e contrastano il colesterolo

di Redazione Commenta

È ormai accertato che il consumo di legumi non solo favorisce la perdita di peso, ma soprattutto aiuta a smaltire i chili accumulati sull’addome, favorendo una significativa riduzione della circonferenza del grasso ostinato, come quello che pesa su fianchi e vita. Già noti come alimenti anti diabete e anti colesterolo, i legumi sono anche ricchi di fibre e sono sazianti e rassodanti grazie alle proteine e ai minerali che stimolano il metabolismo. Per questo fagioli, ceci, piselli, ecc, costituiscono una salutare alternativa alla carne e aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo e le patologie che spesso sono correlate all’ingrassamento, come diabete e disturbi cardiovascolari.

Prova i piselli freschi saziano e placano il desiderio di zuccheri

In primavera è possibile trovare sui banchi dell’ortolano i piselli freschi, il vantaggio è che non apportano grassi saturi e, grazie al loro particolare sapore un po’ dolce, soddisfano la voglia di dolce senza farti ingrassare. Puoi trasformarli in sugo per la pasta. Fai così:
Ricetta dietetica sugo con leggumi: In una padella antiaderente fai imbiondire un porro a rondelle in un cucchiaio di olio, poi aggiungi una carota julienne, 2 carciofi a fettine, 150 g di piselli novelli freschi sgusciati, 2 zucchine e un mazzetto di asparagi a tocchetti. Salta le verdure in padella per 10 minuti, aggiusta di sale e pepe, e insaporisci con un trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo) e qualche foglia di alloro e salvia. Usa il sugo per condire 80 g a persona di pasta integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>