Prevenzione tumore pancreas: più protetto con un’aspirina al mese

di Redazione 2

Lo studio è stato presentato a Orlando (Usa) dove si è da poco tenuto l’annuale meeting della società americana per la ricerca contro il cancro. Per prevenire uno dei tumori più difficili da curare, quello al pancreas, sembra essere utile prendere una volta al mese un’Aspirina. La ricerca ha confrontato 904 malati con 1.224 persone sane: chi aveva preso il medicinale ha dimostrato di avere un rischio di ammalarsi di tumore al pancreas inferiore del 26%.

Servono, però, altre ricerche prima di usare l’Aspirina come una vera cura.

Ma arrivano anche notizie confortanti dai dati presentati dal Campus Biomedico di Roma, c’è forse una nuova speranza nella cura del tumore del pancreas, uno tra i più difficili da curare. Grazie a robot e chirurgia mininvasiva, sembra che il tasso di guarigione sia quadruplicato negli ultimi 15 anni. Secondo gli esperti la percentuale dei tumori al pancreas presi in tempo, e quindi operabili, è salita dal 5 al 20 percento.

Commenti (2)

  1. spero che l aspirina aiuti daw qst xsn!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>