Ballare in stile country dance tonifica i muscoli e allena cuore e polmoni

di Redazione Commenta

Tutti pazzi per la country dance, un trend in ascesa ovunque con agriturismi che ripropongono le attività di un ranch e locali in stile saloon, dove si cena all’americana, si ascolta musica country, ci si veste con jeans, cinturoni, stivali e cappello a larga tesa e ci si diverte con i balli tipici delle fiere western. Ballare la country dance non è difficile, i passi, intervallati da giravolte e cambi di fronte, sono alla portata di tutti. Come il “mambo-step” (un passo avanti con il piede sinistro, si fa un passo indietro con il destro, si riporta il peso sul piede sinistro, si fa un passo indietro con il destro, si riporta il peso sul piede sinistro) o come il “grapevine” (primo passo laterale esterno, si incrocia dietro con l’altro piede, secondo passo laterale esterno nella stessa direzione, si uniscono i piedi).

Nella country dance ci sono poi i battiti di tacco sul terreno e i ritmici piegamenti delle gambe con stacco del piede dal suolo. Esistono anche passi più veloci, come il “triple step”, che ricalca il passo del “cha-cha-cha” o il “kick ball change” (si simula un calcio davanti, si riporta il piede a terra e velocemente si esegue un passo avanti con l’altro piede). Ai passi si combinano anche semplici movimenti delle braccia e ritmici battiti delle mani.

Le sequenze vengono ripetute fino alla fine del brano musicale. La particolarità delle coreografie più facili della country dance sta nel fatto che la sequenza base si ripete con i ballerini rivolti in successione verso i quattro “wall” (cioè i muri) che li circondano, mentre nelle coreografie di difficoltà intermedia ci si può rivolgere anche solo verso due “wall” opposti. Si balla da soli, senza contatto fisico.

La country dance costituisce un esercizio completo, perché prevede movimenti molto naturali: tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, sviluppa la coordinazione, migliora il portamento e allena cuore e polmoni. Divertimento e salute a braccetto, in buona sostanza.

Video Country Dance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>