Benessere e bellezza: naturalmente belli con il pompelmo

di Redazione 3

Oltre ad essere un gustoso frutto, il pompelmo si adatta ad una infinità di golose ricette, da abbinare sia a primi piatti che secondi di carne o pesce, è anche utile per il nostro benessere ed anche per la bellezza. Con il pompelmo si può rimediare ai disagi dei capelli grassi, alleviare i fastidi delle gambe pesanti, il suo colore porta il buonumore, un naturale antistress, ma anche un perfetto ingrediente per una maschera nutriente ed idratante per la pelle del viso. Insomma, il pompelmo nutre corpo e mente aiutandoci a vivere in armonia.

Maschera fai da te per i capelli grassi con il pompelmo giallo
Bastano 50 gr di farina di frumento, 50 grammi di succo di pompelmo e 10 gr di jogurt naturale per preparare una maschera anti-capelli grassi. Applicata omogeneamente sui capelli bagnati appena lavati, va lasciata agire per 5 minuti e rimossa con abbondante acqua tiepida ed aceto di mele.

Purifica la pelle in una mossa
Il succo diluito di un pompelmo in acqua favorisce la pulizia delle pelle impura ed aiuta a curare le micosi di pelle e unghie.

Maschera fai da te per nutrire e idratare la pelle
Miscelare olio essenziale di pompelmo che ha proprietà rinfrescanti e olio essenziale di lavanda con capacità lenitiva insieme ad olio di jojoba permette di ottenere un composto nutriente ed idratante da applicare sul viso dopo la regolare pulizia.

Per ridurre il gonfiore di gambe e piedi
Un massaggio con olio d’oliva arricchito con qualche goccia di olio essenziale di pompelmo contribuisce a ridurre il gonfiore di gambe e piedi.

Il pompelmo contro la cellulite
Nemica di quasi tutte le donne, la cellulite è un disturbo dovuto all’accumulo di grasso negli strati sottocutanei, accompagnato da ritenzione idrica e cattiva circolazione del sangue. Un rimedio naturale contro l’insorgenza di questo fastidioso inestetismo è ancora una volta il prezioso pompelmo.

Depressione? No grazie!
Il pompelmo nutre il corpo e la mente: l’agrume contiene infatti moltissimi sali minerali ed oli essenziali con azione antidepressiva. L’olio di pompelmo in particolare viene apprezzato proprio per gli effetti positivi sull’umore. Messo nel brucia-essenze o inalato da un fazzoletto, quest’olio evoca sensazioni di benessere e vitalità.

Il pompelmo anti-stress naturale
Secondo l’aromaterapia, alcune gocce d’essenza di pompelmo nella vasca da bagno aiutano a superare sia lo stress da prestazione che il jet-lag dei viaggiatori.

La forza dei colori: cibo giallo=buonumore
Giallo come il sole, il pompelmo è riconosciuto dalla cromoterapia quale frutto che influisce positivamente sull’umore. Il pompelmo invita a socializzare, sognare giornate estive e alle vacanze, riporta a sensazioni di giovinezza e sprona a provare le gioie della vita.

Il pompelmo contrasta gli esaurimenti mentali e fisici
L’aroma fruttato del pompelmo dona immediatamente vitalità e una nuova carica energetica. L’essenza di pompelmo è tonica ed euforizzante, contrasta gli esaurimenti sia mentali che fisici, ridona tono alla pelle e ai muscoli, stimola il sistema linfatico e l’appetito.

Il pompelmo anche nella sauna
Piacevole per il suo delicato profumo agrumato, l’essenza di pompelmo viene impiegata in sauna anche perché pare contribuisca ad aumentare le difese immunitarie (bastano 2-3 gocce in un mestolo).

Commenti (3)

  1. Ho comprato una maschera al pompelmo, ma sinceramente non è che mi sia trovata molto bene. Doveva asciugare e restringere i pori, purtroppo con me non ha funzionato, il pompelmo non è un astringente?

  2. io ho solo il pompelmo normale e nn voglio andare a comprare quello giallo…vabbene lo stesso ??

  3. certo, va bene anche quello normale, un po’ più acidognolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>