Benessere, salute, alimentazione, ”Infiammazione e stress ossidativo: prodotti naturali, un pozzo di virtù”

di Redazione Commenta

Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe

Centro Servizi di Banca Popolare di Milano – Sala Conferenze

Via Massaua, 6 – 20146 Milano

21 gennaio 2011 – Ore 14.00 / 18.30

I ritmi stressanti della società moderna e l’inquinamento ambientale producono malesseri, infiammazioni e anche patologie croniche, talvolta gravi. Lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio fisiologico, in un organismo vivente, fra la produzione e l’eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti, di specie chimiche ossidanti.

Lo stress ossidativo è, per definizione, la conseguenza diretta dell’azione dannosa esercitata da quantità molto elevate di radicali liberi sulle cellule e sui tessuti del nostro organismo. Le manifestazioni dello stress ossidativo, se non compensato adeguatamente dal sistema immunitario, portano alla degenerazione cellulare, all’ invecchiamento precoce e a danni neourologici. La perdita di memoria, la stanchezza cronica, la difficoltà di concentrazione, possono rappresentare invece i primi segnali di stress ossidativo.

Oggi abbiamo i mezzi per contrastare l’ossidazione e aiutare il sistema immunitario ad eliminare e detossificare le sostanze dannose. I prodotti naturali possono rappresentare una delle valide alternative per combattere le infiammazioni e lo stress ossidativo.

Alcuni degli illustri medici specialisti che interverranno al Convegno in qualità di relatori saranno:
– il Prof. Luciano Pecchiai, Primario Patologo Emerito dell’Ospedale dei Bambini ”Vittore Buzzi” di Milano, Professore esperto di Alimentazione e Medicina Naturale, Direttore del Centro di Eubiotica Umana di Milano, che parlerà di ”Stress ossidativo. Come difendersi con i bioflavonoidi e l’acetilcolina dell’alveare”

– il Dott. Luca Avoledo, Dottore magistrale in Scienze Naturali e Naturopata. Esperto in Ecologia del corpo, Nutrizione e Salute naturale. Referente per la Lombardia della Federazione Nazionale Naturopati Heilpraktiker Professionisti, illustrerà ”I migliori cibi antiossidanti per contrastare a tavola malattie e invecchiamento”

– il Prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che tratterà di ” Prodotti naturali, dosi innaturali”

– il Prof. Francesco Marotta – Gastroenterologo, professore di ricerca presso il Dept of Human Nutrition, Texas University ed esperto di nutrigenomica. Visiting professor presso le maggiori università asiatiche. Co-direttore del gruppo di ricerca ReGenera, che parlerà di ”Stress ossidativo della vita moderna: come modulare lo stress ossidativo”

Durante il Convegno sarà presente come relatore un rappresentante scientifico di Eurodream.

Focus letterario con il dottor Stefano Montanari, che presenterà il libro ”Rifiuto: Riduco e Riciclo per vivere meglio”.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Per info e prenotazioni:
Erredieffe
Tel. 02 66 11 54 08
[email protected]
www.saporedelsapere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>