Un cuore sano e in forma: le regole per mantenere il cuore giovane

di Redazione 1

L’errata convinzione che siamo ormai troppo gradi per cambiare non conta quando si tratta di curare il nostro cuore; nonostante sia più che certo che le malattie cardiovascolari si sviluppino durante tuta la vita, è anche vero che controllare i fattori di rischio che possono farci soffrire di malattie coronariche è sempre utile a qualsiasi età. Non importa quanti abbi abbiamo né quale momento della vita stiamo attraversando: prenderci cura del nostro cuore ed eliminare le abitudini dannose è sempre una buona decisione.

Sono pochi, ma di grande importanza i fattori che possono procurare le malattie cardiovascolari: la pressione alta (sopra 140-90 mmHg), il diabete, l’obesità, il colesterolo alto, lo stress e il fumo.

Nel caso specifico delle donne, una particolare attenzione deve essere prestata in alcune situazioni della vita, come la menopausa, durante la terapia ormonale sostitutiva e la gravidanza.

Contrastare questi fattori scatenanti dipende solo da noi, quindi non aspettare oltre per prenderti cura del cuore. Oltre alla dieta e all’esercizio fisico, anche periodici controllo dal medico sono essenziali per tenere sotto controllo il proprio cuore.

8 consigli per mantenere il cuore sano e in forma

1. mangia più verdura, frutta, legumi, cereali, pesce e olio di oliva;
2. fai un’attività fisica moderata ma costante;
3. smetti di fumare;
4. controlla la pressione e i livelli di colesterolo;
5. controlla la glicemia per prevenire il diabete;
6. mantieni il peso ideale, evita l’obesità e il sovrappeso;
7. tieni sotto controllo l’ansia e lo stress;
8. a partire dai 45 anni controlla il tuo cuore.

Commenti (1)

  1. per essere informato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>