Ginnastica fai da te: braccia sode, cosce definite, addominali di ferro, gli allenamenti da fare a casa

di Redazione Commenta

Dopo una dieta dimagrante perdi peso ma non sempre nei posti giusti, la prima cosa che sparisce è il seno, poi il lato B (mentre i fianchi restano belli larghi e la pancetta trionfa). Dura dimagrire nei punti giusti, però è possibile.

Talvolta non è neanche così faticoso, se si focalizza fin da subito cosa fare. Ecco allora qualche consiglio per centrare l’obiettivo.

Al fine di ottenere risultati apprezzabili, però, bisogna tenere presente alcuni fattori:
1. La frequenza settimanale, proporzionale alle disponibilità dell’individuo; i risultati migliori si ottengono con 3-5 sedute alla settimana.
2. La durata di una singola seduta non dovrebbe essere inferiore ai 20-30 minuti, fino ad arrivare per quelli già abituati, e utilizzando attività miste e variate, anche a un’ora e mezzo.
3. La scelta delle attività, se ginnastica o bicicletta, deve essere fatta assolutamente in funzione di quello che ci piace fare, in caso contrario, molto probabilmente, finiremo con l’abbandonare. Per vincere la noia, fondamentale e motivante è il compagno o la compagna di allenamento. E’ possibile creare un appuntamento, partecipare a lezioni di ginnastica, chiacchierare, oppure ascoltare della musica. Prima di iniziare, parlatene al vostro medico, in caso di necessità eseguite dei controlli.

Esercizio per tonificare le braccia
Sguardo avanti, schiena ben dritta, piedi uniti, addome e glutei contratti, sollevare le braccia lateralmente impugnando dei pesi leggeri (vanno bene anche due comuni bottiglie di acqua minerale), portare le braccia in avanti sempre impugnando i pesi, mantieni le posizioni per 1 minuto circa

Esercizio per rassodare le cosce
Schiena appoggiata al muro, gambe unite; piegarle per formare un angolo di 90 gradi. Ripeti 3 volte per 30 secondi, alternati a 30 secondi di riposo tra una serie e l’altra.

Esercizio snellimento della vita
In piedi, effettua inclinazioni sui lati, senza piegarti davanti. Ripeti 4 serie di 20 inclinazioni con pausa di 30 secondi tra le sessioni.

Esercizio per gli addominali bassi
Supina, appoggiata sui gomiti. Sguardo verso terra, piedi uniti, alza le gambe a 10 centimetri dal pavimento. Mantieni per 10 secondi. Ripeti facendo 4 movimenti di 10 secondi ciascuno, con 20 secondi di riposo.

Esercizi per gli addominali
Supina, solleva lentamente il busto verso le gambe, cercando di mantenere la parte bassa della schiena aderente al pavimento, tenendo i piedi ben saldi a terra. Fai 3 serie per 15 ripetizioni con 30 secondi di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>