Benessere e salute: un corretto stile di vita per ridurre i rischi in campo oncologico e immunitario

di Redazione Commenta

Medicina naturale, alimentazione e terapie integrate
Decimo e conclusivo Convegno del 2010 della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe, Agenzia di Comunicazione&Eventi, sarà ”Un corretto stile di vita per ridurre i rischi in campo oncologico e immunitario. Medicina naturale, alimentazione e terapie integrate”. Lo stile di vita, caratterizzato da crescente sedentarietà e da una dieta sempre più ricca di alimenti industrialmente raffinati, ricchi di zucchero, grassi e alimenti di origine animale, contribuisce alla diffusione di gran parte delle patologie che affliggono la popolazione occidentale, tra cui anche le neoplasie.

I tumori, intera classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune cellule dell’ organismo, che smettono di rispondere ai meccanismi fisiologici di controllo cellulare a seguito di danni al loro patrimonio genetico, iniziano a essere trattati non più solo attraverso la medicina tradizionale, ma anche con un approccio olistico e di prevenzione, grazie all’ uso dell’alimentazione e delle terapie integrate. In Europa, ad esempio, un malato oncologico su 3, dopo la diagnosi, utilizza trattamenti di tipo complementare, alternativo, non convenzionale.

Indicazioni di tipo alimentare, sul ruolo della dieta nella prevenzione dei tumori solidi e, in particolare, delle recidive del cancro saranno alcuni degli argomenti trattati nel Convegno. Verranno anche dati alcuni consigli sulla alimentazione come coadiuvante della terapie oncologiche, ma anche suggerimenti su un corretto stile di vita preventivo e per un miglioramento delle qualità di vita con un approccio olistico e con l’applicazione di discipline bio-naturali.

Interverranno al Convegno illustri medici specialisti in qualità di relatori:

– il Prof. Pier Mario Biava, Medico del lavoro dell’Istituto Scientifico di Ricovero e Cura Multimedica Milano, parlerà de “La regolazione epigenetica delle cellule tumorali: il ruolo dell’ambiente e della dieta nelle malattie neoplastiche”

– il Prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, introdurrà il tema “Ridurre le recidive del cancro migliorando le abitudini di vita”

– il Dott. Lorenzo Paride Capello, Medico chirurgo specializzato in Geriatria. Diplomato esperto in Medicina Biologica e Discipline Integrate, ha ideato e perfezionato il metodo MAS.CUR.INT, ponendo le basi dell’Olismologia, parlerà di “Medicina Naturale e Terapie Integrate in campo Oncologico e Immunitario: il punto di vista dell’ Olismologia”

– il Prof. Emilio Del Giudice, National Nuclear Physics Institute, International Institute of Biophysics NEUSS Germany, parlerà de “La dinamica dell’acqua alla base del metabolismo del vivente”

Guido Vicario, Esperto di alimentazione macrobiotica, fitoterapia e medicina tradizionale cinese. Consulente de La Finestra sul Cielo spa, parlerà di “Il Miso: la salute dell’intestino in due mosse”

– il Prof. Mauro Miceli, Biochimico nutrizionista.
Ospite del Convegno la dottoressa Lucilla Giagnoni, attrice e autrice teatrale, che presenterà “Racconto delle origini: il Big Bang”.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Location:
Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua, 6 – 20146 Milano
Data: 3 dicembre 2010
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30

Per informazioni:
Dott.ssa Francesca Mensi – Ufficio stampa – ERREDIEFFE
02-66115408 02-66114397
[email protected]
www.saporedelsapere.it – E- mail: [email protected][email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>