Dieta ipocalorica: la dieta della frutta e verdura per perder due chili, 1200 calorie al giorno, le ricette dietetiche della dieta

di Redazione 1

I menu rimodellanti che vi proponiamo nella dieta della frutta e verdura, sono ricchi di fibre, enzimi, antiossidanti e proteine vegetali, le ricette autunnali sono un trionfo di colori e di sapori che non penalizzano il palato ma soddisfano l’ appetito. Con tanti nutrienti e poche calorie. Nell’ affrontare una dieta dimagrante è molto importante sedersi a tavola con uno stato d’ animo libero da tensioni.

Sia ansiosa per il timore di mangiare troppo ? Sei nervosa e chiedi al cibo di sedare la tua tensione ? Sei annoiata e tendi a riempirti tanto per fare qualcosa ? Le emozioni che porti a tavola decidono anche l’ approccio che avrai con il cibo.

Dieta ipocalorica: la dieta della frutta e verdura – 1200 calorie al giorno

LUNEDI’Colazione una tazza di latte intero, due fette bi fette biscottate, due cucchiaini di marmellata di prugne
Spuntino: una ciotola di frutta mista di stagione
Pranzo: verdure e riso all’ uovo (*), insalata verde con ravanelli e sedano condita con due cucchiaini di olio extravergine d’ oliva e limone
Merenda: tè verde con due biscotti secchi integrali
Cena: 80 g di prosciutto cotto, verdure miste stufate, pane al farro 50 g.

(*) Ricetta dietetica: verdure e riso all’ uovo:
Ingredienti: 70 g di riso, un tuorlo d’uovo, una zucchina, una carota, uno scalogno, 30 g di piselli surgelati, 10 g di grana a scaglie, 200 ml di brodo vegetale, 10 g di burro, sale, peperoncino. Rosola nel burro le verdure tagliate a cubetti. Quindi unisci anche il riso e i piselli surgelati, versando il brodo e lasciando cuocere per circa 15 minuti. Aggiungi il sale, versa la mnestra nel piatto e unisci il tuorlo dell’ uovo, coprendo con le scaglie di grana e spolverando con un pizzico di peperoncino.

MARTEDI’
Colazione: caffè orzo, due gallette di riso
Spuntino: uno yogurt ai frutti di bosco
Pranzo: 80 g di trenette condite con due cucchiaini di pesto, spinaci lessati e saltati in padella con due cucchiaini di olio extravergine d’ oliva
Merenda: una banana
Cena: spezzatino di coniglio (*), insalat di pomodori con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e aceto di mele, pane ai cerali (50 g)

(*) Ricetta dietetica: spezzatino di coniglio
Ingredienti:¼ coniglio a pezzi, una carota, un gambo di sedano, una piccola cipolla,20 ml di prosecco, 40 g di panna vegetale, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, farina, sale, pepe.
Infarina i pezzi di coniglio e taglia a cubetti le verdure, che farai rosolare nell’ olio prima di unire anche la carne, lasciando che dori bene da tutti i lati prima di sfumare con il prosecco. Copri e fai cuocere il tutto per mezzz’ ora a fiamma bassa, quindi unisci anche la panna vegetale (per esempio quella di soia), il sale e il pepe lasciando sobbollire per altri 5-10 minuti.

MERCOLEDI’
Colazione: tè, un vasetto di yogurt naturale, due frollini integrali
Spuntino: un kiwi
Pranzo: 200 g di carpaccio di polpo condito con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e limone, insalata verde con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e succo di limone, pane integrale (50 g)
Merenda: 150 g di uva
Cena: zuppa autunnale (*), 150 g di melanzane grigliate sott’ olio

(*) Ricetta dietetica: zuppa autunnale
Ingredienti: 100 g di patate, 100 g di carote, 50 g di porri, un gambo di sedano, 30 g di pancetta, una fetta di pane rustico, brodo vegetale, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe.
Rosola la pancetta a tocchetti nell’ olio, unisci tutte le verdure a pezzetti e, dopo qualche minuto, versa il brodo lasciando cuocere la zuppa per 30 minuti a fuoco lento. Strofina l’ aglio sul pane e fallo tostare in forno prima di tagliarlo a dadini. Metti la zuppa nel piatto e unisci il pane e il pepe.

GIOVEDI’
Colazione: caffè con mezza brioche alla marmellata
Spuntino: uno yogurt al naturale
Pranzo: minestrone di pasta
Merenda: una fetta di ananas fresco
Cena: pollo agli agrumi (*), insalata di zucchine crude e carote, condita con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e aceto balsamico, pane di soia (50 g)

(*) Ricetta dietetica: pollo agli agrumi
Ingredienti:100 g di pollo già cotto, mezza arancia, mezzo pompelmo, mezzo avocado, limone, paprica, 20 g di ricotta, un cucchiaino di miele, salsa di soia, sale, peperoncino
Prepara un’ emulsione mescolando la ricotta con il miele, la salsa di soia, sale, paprica e peperoncino. Taglia i pollo a listarelle, e fai lo stesso con gli spicchi di arancia e di pompelmo, quindi unici anche l’ avocado a dadini, irrorando il tutto con un po’ di succo di limone. Condisci con la salsa al formaggio e servi.

VENERDI’
Colazione: tè con due cucchiaini di miele, tre biscotti secchi
Spuntino: 200 g di cachi
Pranzo: risotto ai frutti di bosco, insalata verde mista con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e succo di limone
Merenda: un bicchiere di succo di pompelmo senza zucchero
Cena: persico al gratin (*), radicchio alla griglia condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone, pane al fatto (50 g)

(*) Ricetta dietetica: persico al gratin
Ingredienti: un filetto di pesce persico, un porro, 10 g di grana padano grattugiato, una fetta di pancarrè, 20 g di burro, aglio, aceto di mele, maggiorana, sale, pepe.
Rosola in meta burro i porri tagliati a listarelle, unisci un po’ di aceto e fai cuocere per 5-10 minuti, salando e pepando. Dopo averla fatta tostare, frulla la fetta di pane insieme al burro rimasto, al grana, a un po’ di maggiorana e di aglio. Metti il pesce in una pirofila, sala leggermente, cospargi con il composto di pane e formaggio e inforna a 220 gradi per una decina di minuti. Servi con i porri.

SABATO
Colazione: un vasetto di yogurt alla prugna con 30 g di muesli semplice
Spuntino: una pera
Pranzo: penne al sugo di mare (*) insalata di carote e finocchi crudi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone
Merenda: uno yogurt al naturale
Cena: 150 g di spiedini di pollo e tacchino, fagiolini e patate in insalata con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, pane integrale (25 g)

(*) Ricetta dietetica: penne al sugo di mare
Ingredienti: 80 g di penne rigate, 50 g di sardine fresce e pulite, 5 olive nere senza nocciolo, 10 g di polpa di pomodoro, limone, scalogno, aceto di vino, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale, pepe
Trita il prezzemolo con lo scalogno e fai rosolare nell’ olio, unendo le sardine spezzettate, e dopo pochi minuti la polpa di pomodoro, le olive spezzettate, un po’ di scorza di limone intera e un filo di aceto. Sala, quindi elimina la scorza di limone e unisci la pasta cotta al dente e scolata. Spolvera con un po’ di pepe.

DOMENICA
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due formelle di frumento integrale
Spuntino: una mela
Pranzo: risotto ai porcini, una porzione piccola di caponata
Merenda: un sorbetto al limone
Cena: (*) vitello saporito, insalata mista condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e limone, pane ai cereali (50 g)

Ricetta dietetica: vitello saporito
Ingredienti: 100 g di vitello, 50 g di capperi sott’ aceto, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 10 ml di vino bianco, cipolla, carota, sedano, zucchina, 10 g di farina, timo, sale, pepe.
Rosola in metà olio il timo e le verdure a dadini, unendo anche un po’ d’ acqua calda, sale e pepe. Rosola a parte la carne battuta e infarinata e dopo qualche minuto unisci anche il vino e lascia evaporare prima di aggiungere i capperi scolati, sale e pepe. Unisci verdure e carne e servi.

Commenti (1)

  1. io ho un problema la fobbia di ingrassare,e quindi nn mangio,però la frutta e la verdura la amo,quindi credo che questa sia la dieta ke fà per me!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>