Il massaggio aiuta il nostro benessere: bellezza, riabilitativo, estetico

di Redazione Commenta

Con il termine massaggio si comprende una serie di manovre eseguite con le mani sulla cute, il cui scopo prevalente è quello di agire sulle masse muscolari sottostanti. Le principali manovre di sfioramento, impastamento, frizione, pressione e stiramento sono eseguirt con ritmo, direzione e forza variabili, a seconda del risultato che si intende raggiungere. Il massaggio ha un effetto diretto sulla parte trattata come risultato della meccanica del movimento effettuato dal massoterapeuta e un effetto riflesso su tutto l’ organismo.

Il generale rilassamento psicofisico, gli effetti sul ricambio, sulla diuresi, sul metabolismo basale sono conseguente di un buon massaggio, non meno importanti del benefici muscolari. Pensate per il nostro benessere, quindi, ecco le coccole che ci aiutano a stare meglio.

Il massagio rilassante aiuta ad alleviare stress e fatica e ci fa sentire accuditi e coccolarsi. Le zone del corpo in cui si accumulano le tesioni possono essere molteplici: dalla testa al collo, dalle braccia alla schiena, ai piedi. Questo massaggio aumenta la flessibilità del corpo, migliora la circolazione sanguigna, stimola il flusso di energia e contribuisce a produrre una sensazione di intensa vitalità

Il massaggio per lo sport viene considerato parte integrante dell’ allenamento di ogni atleta. In particolar modo, a necessitare di cure sono gambe e piedi. Del resto, le estremità inferiori lavorano duramente durante tutto il giorno e, se non si dosano bene le forze, c’ è il rischio che questi muscoli accumulino tensioni.

Il massaggio riabilitativo consente di agevolare, dopo ferite o operazioni chirurgiche, la guarigione e il ritorno alla normalità. In questo casi è comunque opportuno affidarsi alle cure di un fisioterapista.

Il massaggio estetico ammorbidisce la pelle e può portare a una riduzione della cellulite. Quest’ ultima dipende da uno scarso funzionamento del metabolismo che crea un gonfiore, cioè un accumulo di grasso localizzato soprattutto sulle gambe. Con il massaggio si può agire sui vasi linfatici rendendo possibile l’ uscita della linfa che, per diversi motivi, si è accumulata tra la pelle e il muscoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>