Osteoporosi: una su due donne non sa di averla, l’ alimentazione consigliata

di Redazione Commenta

Novantamila casi ogni anno in Italia, che riguardano adulti over 60. Le fratturee la fragilità ossea nelle donne colpiscono duro, con furti ripercussioni sulla qualità di vita fisica e psicologica della paziente e di coloro che le devono prestare assistenza. La principale causa è l’ osteoporosi. Eppure una donna su due non sa, al momento della frattura, di avere questa patologia perché non ha mai eseguito un controllo o una visita specialistica. Ma anche fra le pazienti consapevoli, una su due non è a conoscenza del maggior rischio di frattura e una su tre non segue alcuna cura.

Per tutte, comunque, la frattura è un evento inatteso. In ospedale, inoltre, una donna su quattro non riceve informazione dopo l’ intervento e resta sola. La preoccupazione aumenta ed è reale, perché la prima cosa che si perde è l’ autonomia. Questa è la fotografia scattata dall’ Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna a campione di donne che hanno subito una frattura del femore.

Molto importante per l’ osteoporosi è la prevenzione che, in teoria, andrebbe promossa già nella “pancia” della mamma. L’ alimentazione della donna in gravidanza è infatti molto importante per la bambina che deve nascere. Anche l’ eccessiva magrezza di molte, troppe adolescenti aumenta il rischio di osteoporosi. Fino a 25 anni, infatti, si forma il picco di massa ossea che poi verrà consumo con il passare degli anni. A questa età, dunque, alimentazione, peso proporzionato all’ altezza, attività fisica, sole e regolarità ormonale, sono fondamentali.

Cibi consigliati per prevenire l’ osteoporosi

Abbiamo detto che molto dipende anche dall’ alimentazione, vediamo alcuni dei cibi consigliati per prevenire l’ osteoporosi che contengono molto calcio, la razione giornaliera consigliata è fra 800 e 1200 mg al giorno, anche se in adolescenza, in gravidanza e con l’ avanzare dell’ età questa quantità può aumentare:

Cereali: pane bianco, pane fresco, pane integrale, pasta

Pesce: alici, calamari, gamberi, polpo

Carne: carne di maiale, carne di manzo, prosciutto

Latte: latte di capra, latte di mucca intero, latte di mucca scremato

Formaggi: emmental, formaggio grana, gorgonzola, mozzarella, pecorino stagionato, ricotta di mucca

Verdure e ortaggi: bietola, broccoli, cardi, cime di rapa, radicchio verde, rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>