Ritrovare il benessere dopo l’ estate con guaranà, mate e ginseng, le erbe anticellulite

di Redazione Commenta

Sei appena tornata dalle vacanze ma ti senti stanca, con poca voglia di rimetterti in pista e magari con un paio di chili di troppo, che appesantiscono pancia e cosce ? Ritrova l’ energia e lo sprint con le piante adattogene brucia grassi che ti rimettono subito in forma: guaranà, mate e ginseng. Il sovrappeso di fine estate è dovuto allo stress da cambiamento, prima ci si deve adattare ai nuovi ritmi imposti dalle vacanze e subito dopo, al rientro, ci si immerge nella vita quotidiana.

Questo picco di tensioni viene mal assimilato dal corpo, che si vendica scatenando fame nervosa, ritenzione idrica e rallentamenti metabolici. Le piante adattogene, da usare come integratori e come cosmetici, agiscono proprio sui fattori stresso geni che scatenano i disturbi psicofisici da rientro; inoltre, aiutano l’ organismo ad adattarsi al cambiamento rendendoci più attivi e accelerando il metabolismo, con un effetto brucia grassi e sgonfiante subito visibile.

Visto che le piante adattogene sono toniche e stimolanti, mentre le utilizzi cerca di non esagerare con il caffè, il tè e le bevande a base di cola: la sinergia tra caffeina e i principi attive delle piante può infatti provocare tachicardia e iper eccitabilità. Non utilizzare il guaranà se soffri di ipertensione, ulcera gastrica e gastrite, insonnia, aritmie o se sei in gravidanza.

Per sfruttare al meglio le virtù snellenti delle piante adattogene, è consigliabile associarle in sinergia almeno per un mese, assumendo il guaranà come integratore e utilizzando mate e ginseng per bagno e massaggi. In questo modo, i principi attivi delle varie erbe vengono potenziati ed i primi risultati saranno visibili già dopo 7 giorni di trattamento.

L’ integratore al guaranà – stimola i meccanismi brucia grassi e attenua la fame nervosa
I frutti di colore rosso prodotti, chiamati frutti della gioventù, contengono elevate quantità di tannini e di caffeina, catechina e colina, sostanze che stimolano il tessuto adiposo determinando un aumento della termogenesi e lo scioglimento dei depositi localizzati. Il guaranà, oltre ad essere indicato in caso di stanchezza e astenia psicofisica, trova indicazioni nelle diete dimagranti, per favorire la perdita di peso e aumentare la resistenza agli stimoli della fame nervosa.
Prendi una compressa al giorno di guaranà al mattino e un’ altra un’ ora prima di pranzo. Si consiglia di non superare il mese di assunzione.

L’ infuso da bagno al mate per alleggerire le gambe ed eliminare la cellulite
Il mate è chiamato anche tè del Paraguay, può essere usato per infusi e decotti stimolanti, da bere o da aggiungere all’ acqua del bagno, o per fare impacchi, che regolano ai muscoli una maggiore capacità di resistenza all’ affaticamento e una migliore tonicità.
Il mate viene assorbito dai tessuti per osmosi, velocizza il metabolismo cellulare e fornisce lo smaltimento di ritenzione, tossine e accumuli adiposi.
Per favorire la perdita di peso e contrastare la fame nervosa, puoi bere un paio di tazze al giorno di infuso di mate, al mattino e dopo pranzo, ma puoi soprattutto usarlo per arricchire l’ acqua del bagno; fai sobbollire per 10 minuti in un litro e mezzo di acqua 5 cucchiai di mate e aggiungilo all’ acqua del bagno serale, dove resterai immersa 15 minuti, prima di coricarti. In presenza di cellulite, usa lo stesso infuso per imbibire delle garze che applicherai per mezz’ ora ogni sera sulle zone più gonfie e flaccide.

Ginseng: l’ unguento per cancellare le smagliature
Questo unguento da massaggio è a base di tintura madre di ginseng e di tre oli essenziali dalle specifiche virtù rimodellanti, legno di rosa (ideale per la cute tendente alle smagliature), lime (olio di limone verde energizzante e rielasticizzante); ginseng (agisce sui depositi adiposi più profondi).
Aggiungi 10 gocce di olio essenziale a 100 ml di olio vegetale e mescola all’ unguento 30 gocce di tintura madre di ginseng; come olio base scegli ad esempio avocado, se dopo le vacanze al sole la pelle appare secca e inaridita, sesamo per la pelle normale, mandorla dolce per la pelle delicata. Conservate l’ olio in una boccetta di vetro scuro e applicalo ogni sera dopo il bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>