Il primo ciclo mestruale: un momento di cambiamento per le ragazze

di Redazione 7

Il primo ciclo mestruale rappresenta un cambiamento nella vita di una ragazza che inaugura l’ inizio di una nuova tappa. Di solito arriva senza preavviso tra gli 11 e i 15 anni, ma due anni prima comincia uno sviluppo fisico che permette ai genitori di capire che il momento è vicino. Gli estrogeni, che sono i primi ormoni prodotti dalle ovaie, iniziano a funzionare e permettono la crescita dei seni e il processo di maturazione della vagina, dell’ utero e delle tube di Falloppio.

Tutti questi sintomi segnano l’ inizio della pubertà. Gli specialisti consigliano di parlare del primo ciclo mestruale con le bambine addirittura molto tempo prima della comparsa delle prime mestruazioni per risolvere tutti quei dubbi o timori che potrebbero presentarsi. Anche se hanno già sentito commenti ed esperienze delle amiche, la madre deve spiegare che cos’ è, a cosa serve e le regole d’ igiene da seguire.

Sottolinearne la normalità del ciclo mestruale eviterà l’ angoscia e l’ insicurezza che potrebbe creare in esse questa situazione del tutto sconosciuta sino a quel momento.

Cosa bisogna sapere sul primo ciclo mestruale

– Alcuni mesi prima dell’ arrivo del ciclo mestruale, nella maggior parte delle ragazzine compare un flusso vaginale cristallino e bianco.
– Si tratta di un cambiamento nelle loro vite, ma non è che il primo passo di un lungo tragitto da percorrere per trasformarsi in madre.
– Il periodo di durata va da tre a sette giorni.
– Di solito durante i primi due o tre anni il ciclo mestruale è irregolare. E’ possibile che dopo la prima mestruazione, la seconda compaia a distanza di alcuni mesi o che si presenti due o più volte nello stesso mese.
– Alcuni giorni prima del suo arrivo si manifesta una ritenzione di liquidi. E’ possibile che in questi giorni la donna acquisti tra uno e tre chili di peso.
– Prima del ciclo mestruale, aumenta la sensibilità e la capacità di espressione.
– Durante il ciclo mestruale, la temperatura corporea aumenta, provocando maggiore stanchezza e bisogno di dormire.
– L’ igiene personale deve essere curata al massimo nei giorni del ciclo mestruale.

Commenti (7)

  1. grz interessante

  2. aiuto ho paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. mia fighia a nove anni e diventata gia mi puoi aiutare

  4. devo ammettere ke è spiegato bn io lo sono diventata da poco perciò dv ammettere ke è tt vero…

  5. Grazie avete detto delle cose che non sapevo mai saputo ma che erano accadute, e anche se ce l’ho da poco ora non ho più paura

  6. Scusate … che succede se una ragazza perde la verginita prima del primo ciclo?

  7. allora io ho il ciclo da un anno eva tutto bn anke se a volte mi fa male il seno e la pancia cmq prima di avere il ciclo ho perso forse la verginita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>