Le difese immunitarie dell’ organismo vanno aiutate, le regole per tenere in forma le due difese

di Redazione Commenta

Ultimamente di senti stanco, debole, digerisci male, ti accorgi che ti cadono i capelli e ti raffreddi facilmente ? Probabilmente sono le tue difese immunitarie che non ce la fanno più. Il nostro corpo è una macchina geniale dotata di meccanismi (la tosse, gli starnuti, la lacrimazione o l’ urina) e barriere naturali (il midollo osseo, la pelle, la flora intestinale) che ci proteggono dalle aggressioni esterne, infezioni batteriche, virus, pollini, alcune proteine alimentari e anche cellule alterate che possono dar luogo alla comparsa di tumori.

Come abbiamo detto, queste difese immunitarie possono essere innate (linfociti, fagociti) o acquisite, quando le incorporiamo dopo un’ infezione (anticorpi, immunoglobuline). Tuttavia, alcuni fattori tipici della vita moderna come lo stress, la mancanza di riposo, un’ alimentazione insufficiente, i bruschi cambiamenti di temperatura, l’ eccesso di attività fisica o addirittura alcuni farmaci possono danneggiare le nostre difese immunitarie e favorire la comparsa di diverse malattie.

Ci sono diversi aspetti fondamentali che non dobbiamo trascurare per le difese immunitarie: dormire le ore necessari ai nostri meccanismi immunologici per rigenerarsi, fare esercizio regolarmente e seguire un’ alimentazione variata. E per coloro che hanno intolleranza a determinati alimenti, esistono alcuni integratori naturali.

I consigli per mantenere in forma le difese immunitarie

– scegli una dieta con alimenti freschi e ricchi di vitamine e minerali;

– riduci il consumo di zuccheri, alimenti grassi, caffeina e alcol;

– conduci un ritmo di vita più rilassato;

– abituati al freddo. Terminare la doccia mattutina con un getto di acqua fredda aiuterà a regolare il tuo “termostato”;

– dormi il tempo di cui hai bisogno. Per ogni ora di sonno le tue difese si rigenerano;

– fai sport in maniera moderata;

– alcune piante medicinali rafforzano le difese immunitarie (zenzero, timo, menta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>