Come correre sulla spiaggia, i consigli per correre correttamente per un buon allenamento

di Redazione Commenta

Siamo in piena estate, per mantenersi in forma in piena area aperta, niente di meglio che correre in spiaggia, seguendo degli opportuni accorgimenti e sapendo che correre sulla spiaggia è più impegnativo che farlo su strada.

La sabbia, infatti, fa affondare i piedi, così non riesci a distendere correttamente le gambe all’ indietro e devi spingere di più i muscoli delle cose. In questo modo saranno più sollecitati i muscoli delle cosce che quelli dei glutei.

Bisogna fare molta attenzione all’ appoggio irregolare che potrebbe giocare brutti scherzi alle caviglie. Per ovviare a questi problemi e allenarti in modo più armonioso, corri sul bagnasciuga, il fondo umido tiene di più, usa scarpe da running ammortizzate e leggere (se ti bagni arrivavano a raddoppiare il peso), soprattutto per correre in spiaggia porta sempre il cardiofrequenzimento per controllare che le pulsazioni restino nella tua fascia di lavoro aerobico.

A causa del maggiore sforzo, forse dovrai rallentare un po’ il ritmo per non superare il tuo livello di allenamento. E’ consigliabile correre in spiaggia 2-3 volte alla settimana, la mattina presto quando è fresco (di sera la sabbia e ancora calda). Dopo ricordati di fare sempre stretching per allungare i muscoli di cosce, polpacci e schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>