La salute vien dal mare, il pesce ricco di Omega 3, la ricetta dietetica del dentice ai capperi, meno di 200 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Meglio le proteine del pesce che quelle della carne, su questa affermazione sono d’ accordo tutti i nutrizionisti. A differenza della carne bovina e suina, infatti, il pesce contiene i famosi Omega 3, acidi grassi polinsaturi che proteggono il sistema cardiovascolare, aumentano le difese immunitarie e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore. Da un punto di vista nutrizionale non tutti i prodotti del mare sono uguali. Il loro contenuto di grassi, proteine e calorie cambia a seconda delle varietà.

Unito alla pasta, al riso o alle verdure, il pesce è l’ ingrediente base per un pasto bilanciato. L’ importante è scegliere ricette leggere senza abbondare con i condimenti e le fritture. Meglio cuocere il pesce al vapore, un filo di olio di oliva e, per insaporire, erbe aromatiche a volontà. I crostacei hanno più carboidrati e colesterolo rispetti agli altri pesci, e meno proteine e un apporto calorico ridotto.

Il dentice della ricetta ai capperi che vi proponiamo ha 101 calorie per ogni 100 grammi, con 16,7 g di proteine, solo 3,5 g di grassi, 264 mg di fosforo e 70 mg di colesterolo.

Ricetta light dietetiche: dentice ai capperi

Ingredienti per 4 persone
– 400 g di filetti di dentice
– 50 g di capperi
– mezza carota
– mezza cipolla
– 1 sedano
– farina
– 60 g di margarina
– sala, pepe

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Sbucciate la cipolla, pulite la carota e il sedano.
Mettere le verdure in acqua bollente e portate a bollore insieme a una presa di sale.
Lessatevi i filetti per 3 minuti, poi scolateli e teneteli da parte.
Sciogliete la margarina in un pentolino e aggiungete poco alla volta la farina.
Bagnate con un mestolo del brodo in cui avete fatto lessare il dentice e mescolate.
Regolate di sale e pepe e aggiungete i capperi. Alzate il fuoco e fate addensare la salsa. Sistemate i filetti di dentice su un piatto di portata e ricopriteli con la salsa ai capperi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>