Mal di testa e cefalea: parti dal sintomo, trovi la cura, i rimedi efficaci per far passare in fretta il mal di testa

di Redazione 1

Ci sono vari tipi di mal di testa, c’ è quello che ti sveglia di notte o che ti assale dopo aver mangiato un hot dog. Quello che ti fa vedere strane luci o che arriva dopo la palestra. Un dolore, quello della grande famiglia dei mal di testa, che è il più diffuso al mondo e che colpisce 8 milioni di italiani, all’ 80% donne. Il problema è: come spegnere l’ attacco in fretta e al meglio ? Tutto dipende dal capire di che cefalea soffri. In questo primo articolo facciamo un identikit dei più frequenti mal di testa.

A risolvere definitivamente, se possibile, il problema del mal di testa, può aiutarci l’ Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee, che elenca i centri cefalee di ogni regione, clicca sul sito www.anircef.it/opencms/index.html.

Il mal di testa ti sveglia nel cuore della notte
Si tratta della cefalea ipnica, che compare sempre durante la notte e mai durante il giorno, neanche se facciamo un pisolino. Il dolore è di media intensità, si diffonde a tutta la testa e dura in media un’ ora e compare come minimo 15 volte in un mese. La causa di questo mal di testa è un difetto nel funzionamento dell’ ipotalamo, la parte del cervello che regola i ritmi dell’ organismo, compreso il sonno. E’ una cefalea definita rara, ma in realtà è poco diagnosticata o, spesso, presa per altro.
Sembra incredibile, ma è sufficiente un caffè perché tutto passi. La caffeina ha un ottimo effetto analgesico e quello sorprendente di non impedire il riaddormentarsi immediato in questi casi. Il caffè funziona in tanti tipi di cefalee, femminili e non.

Hai come un peso sulla testa e sopra gli occhi
Basta fare i conti in tavola: se hai saltato il pasto è cefalea da digiuno. Il nostro cervello, infatti, risente molto delle fluttuazioni glicemiche, cioè degli zuccheri, ma anche della scarsa idratazione e introduzione di calorie, tipiche di chi fa diete hard o salta un pasto. Allora il nostro cervello reclamerà carburante. E’ un mal di testa diffuso fra i musulmani, che devono rispettare il lungo digiuno del Ramadan, e fra gli ebrei, che non mangiano allo Yom Kippur.
Il rimedio per questo tipo di mal di testa è un buon caffè zuccherato, ma può bastare anche una caramella. La cura a lungo termine è non farsi mancare liquidi e cibi “dolci”.

Ti sembra di indossare un casco stretto e hai male ai capelli
E’ una cefalea di tipo tensivo. Non è un mal di testa “cattivo”; lo ha provato il 70% di noi e il fastidio di un “casco stretto” si può sopportare, tanto che molti non usano farmaci. Altri possibili sintomi: la testa è calda, fanno male i capelli, i muscoli del collo sono doloranti. La causa ? Stress e ansia prolungati, la postura scorretta di fronte al computer, ma anche al volante.
Per liberarsene occorre eliminare lo stress, ma non è facile. Se la cefalea si presenta spesso il neurologo suggerisce un antidepressivo che agisce sul dolore ma anche sull’ ansia. La cura dura in media 3-4 mesi ed è molto efficace. Se è solo colpa della postura si punta sulla fisioterapia e le tecniche di controllo della tensione muscolare.

Dopo uno sforzo arriva un mal di testa pulsante
Dopo un esercizio in palestra, ma anche per un banale starnuto o il peso del sacchetto della spesa: il mal di testa da sforzo, che colpisce l’ 1% della popolazione (anche persone giovani). Il dolore è pulsante, e dura da 5 minuti fino a 48 ore dopo lo sforzo. Questo tipo mal di testa si fa vivo soprattutto se il clima è umido, se si è a una certa altitudine e non si è allenati.
Il primo rimedio è fare una pausa. Il semplice riposo già risolve gli attacchi meno gravi, quelli che durano pochi minuti. Negli altri casi si usa come cura preventiva l’ indometacina, antinfiammatorio ben tollerato, ma anche i betabloccanti risultano utili.

Commenti (1)

  1. sono varie le cause del mio mal di testa come fare per arginare questo problema che mi affligge ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>