Le tecniche del rilassamento: i consigli per scaricare le tensioni, una buona respirazione, della buona musica

di Redazione Commenta

Quando pensiamo al rilassamento pensiamo tutti ad una comoda poltrona o ad un soffice divano, una bella tavolata di amici, ma il rilassamento e tutta un’ altra cosa.

Ci sono molti modi per raggiungere questa condizione, vale la pena di sperimentarli per trovare quello che funziona meglio per voi. Ogni volta che si prova dolore, per una qualsiasi causa, si è tesi sia mentalmente che fisicamente. Imparare ad allentare questa tensione in genere attenua il dolore, poichè quando il corpo si rilassa e ci si calma, aumenta anche la soglia di sopportazione.

Dopo una lunga convivenza con ansia e stress, non è facile riuscire a rilassarsi, ma adottando degli accorgimenti si può riuscire.

Impariamo a respirare
Una respirazione regolare, rilassata ma controllata può essere fatta nei momenti di massima tensione, particolarmente sotto pressione.
– I respiri devono essere lenti e regolari, usando i muscoli del diaframma anziché alzare il torace o le spalle, aiutano a rilassarsi.
– Inspirare ed espirare, concentrandosi sulla sensazione dell’ aria che entra ed esce dal vostro corpo, provate a cancellare tutti gli altri pensieri dalla mente.

Non sempre si riesce ad allontanare i pensieri quando si prova a rilassarsi, un consiglio utile potrebbe essere aiutarsi con delle specifiche audiocassette e videocassette, che riproducono musiche e suoni rilassanti, per intenderci quelle musiche che si sentono spesso e volentieri negli studi di osteopati, palestre yoga, suoni soavi e leggeri che aiutano a svuotare la mente, ottimi anche per chi ha difficoltà ad addormentarsi.

ESERCIZI PER RILASSARE IL COLLO
Chi lavora per molte ore seduto alla scrivania, in particolare davanti al computer, accumulerà molta tensione sulle spalle e sul collo senza neanche rendersene conto. Scioglierla è semplice, bastano cinque minuti.

1. Appoggiate i gomiti sulla scrivania davanti a voi e intrecciate le mani dietro la nuca.
2. Spingete in basso la testa in modo tale che il mento si appoggi sul torace. Rilassatevi in questa posizione per 20-30 secondi.
3. Allentando le mani, spingete con la mano destra appena sotto la mandibola, in modo che la testa si giri e il mento incontri la mano sinistra. Restate così per 20-30 secondi.
4. Ripetete, girando la testa dall’ altra parte. Se potete, fate questo esercizio circa una volta ogni ora mentre lavorate, il collo e le spalle si muoveranno liberamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>