La ginnastica a casa con una pallina da tennis per la salute dei piedi

di Redazione Commenta

Per far ginnastica a casa non è necessaria una grande attrezzatura, si possono reperire oggetti semplici, poco costosi, utilizzabili per fare esercizi che sono invece molto utili per il nostro corpo. Bottiglie, bastoni o bottiglie d’ acqua piene che hanno in realtà altri scopi, possono servire per la nostra salute, ad esempio, le palline da tennis, sono molto utili per compiere esercizi che coinvolgono la pianta del piede.

Posizionando la pallina da tennis alternativamente sotto la pianta del piede, l’ avampiede e tallone, si può lavorare nella zona dell’ arco plantare che deve sostenere tutto il peso del corpo e che, proprio per questo, è molto spesso tesa e contratta.

Gli esercizi del piede con la pallina da tennis sono classificati come movimenti di eutonia, molto efficace e consigliabile per lavorare bene sul proprio corpo.

Esercizio 1
In piedi posizionare la pallina sotto il tallone destro e caricarvi, sbilanciandosi leggermente, tutto il peso del corpo. Mantenere la posizione, ripetere per quattro volte.

Esercizio 2
In piedi, posizionare la pallina sotto la parte centrale dell’ arco plantare del piede destro e, sbilanciandosi leggermente, portare tutto il peso del corpo sul piede destro. Mantenere la posizione e ripetere per quattro volte.

Esercizio 3
Nella posizione degli esercizi precedenti, posizionare la pallina sotto l’ avampiede e caricarvi sopra il peso del corpo. Mantenere la posizione e ripetere per quattro volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>