Rimedi naturali per la cura della tosse: tisane ed infusi

di Redazione Commenta

La tosse è un’ espirazione violenta che ha la funzione di espellere dalle vie respiratorie corpi estranei o sostanze che vi si siano formate. La tosse può essere secca o umida; nella prima il secreto manca o è scarso, nella seconda è fluido e viene espulso. La tosse secca è di solito una tosse nervosa, cioè non dovuta a cause che risiedono nell’ albero respiratorio ma soltanto ad un fatto nervoso. Quindi per curarla è necessario prendere delle tisane calmanti a base di papavero oppure uno sciroppo di altea selvatica.

TISANA CALMANTE AL PAPAVERO PER LA TOSSE SECCA
Ecco le dosi per la preparazione:
* 5 grammi di fiori di papavero
* 15 grammi di fiori di serpillo.
Mettete tutti i fiori in 100 grammi di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Dolcificate con miele e prendetene due cucchiai ogni ora.

INFUSO DI FIORI MISTI PER LA TOSSE UMIDA
– 20 grammi di fiori di farfara
– 15 grammi di fiori di primula con il calice
– 15 grammi di fiori e foglie di malva
– 15 grammi di foglie di piantaggine
– 15 grammi di liquerizia
– 10 grammi di verbasco
– 10 grammi di karkadé (per dare alla ricetta un sapore più gradito
Versate una tazza di acqua bollente sopra un cucchiaio di questo miscuglio di erbe e lasciate riposare per 8 ore a temperatura ambiente. Scaldate, filtrate e addolcite l’infuso con miele. Bevetene una tazza due volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>