Instant teraphy: la psicoterapia breve per chi soffre di attacchi di ansia, stress e panico

di Redazione Commenta

La paura dell’influenza A, la crisi economica, il lavoro precario. Sono questi i fattori che stanno portando gli italiani a vivere nell’ansia quotidiana che stressa mente e fisico“. Così dice Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta nonché Presidente dell’EURODAP (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico). Affermazioni confermate da una ricerca dell’Universita’ degli Studi di Milano su un campione di 4.190 persone, secondo il quale 9 italiani su 10 sono stressati.

I SINTOMI DELLO STRESS
Ansia, batticuore, mal di testa, problemi di sonno, digestione difficile. Chi non ha mai avuto di questi problemi. In condizioni di stress si verifica un aumento della pressione arteriosa, dei livelli di cortisolo e di alcune citochine; ne derivano palpitazioni, il nodo alla gola, disturbi gastrici e intestinali che tutti più o meno abbiamo sperimentato e ai quali di solito non si dà molto peso.

CRISI DI ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
Ma il pericolo più grande è quello rappresentato dalle crisi di ansia che in tempo breve possono trasformarsi in attacchi di panico – spiega l’esperta, che è anche Direttore dell’UIAP, Unità Italiana Attacchi di Panico presso la Clinica Paideia di Roma – Di solito si tende a sottovalutare i disagi della sfera psicologica ma uno stato di forte stress prolungato, se non individuato e risolto, può portare ad una serie di disturbi fisici e psichici che sicuramente potremmo evitare“.

LA INSTANT THERAPY DI EURODAP
Riconoscere il proprio livello di stress e i sintomi che ne derivano è quindi fondamentale per salvaguardare la nostra salute psicofisica – spiega la Vinciguerra – Per individuare ed imparare a gestire l’ansia e quindi abbassare i livelli di stress, l’EURODAP (www.eurodap.it) ha messo in campo l’Istant Theraphy: una psicoterapia breve, tre incontri gratuiti che hanno l’obiettivo di sostenere attraverso l’ascolto, di insegnare a gestire l’ansia e di impostare un pensiero positivo. E’ anche a disposizione sul sito dell’EURODAP un test di valutazione del livello di stress“.

LA PSICOLOGIA COME PREVENZIONE
Vogliamo cercare d’introdurre in Italia quello che all’estero già si sta facendo, cioè proporre la psicologia come forma di prevenzione. Anticipare la risoluzione dell’ansia prima che si manifesti in malattia psichica con disturbi tipo depressione, attacchi di panico, etc… L’obiettivo dei nostri incontri è anche quello di diagnosticare ed intervenire su eventuali patologie di tipo psicologico. Molto spesso somatizzazioni come cefalee, gastriti, tensioni muscolari con relativi sintomi vengono considerati unicamente disturbi fisici; oppure nervosismo, irascibilità, tristezza, come espressioni caratteriali. Nella realtà, molto spesso, dietro questi sintomi si celano problematiche psichiche che, se non diagnosticate, possono portare a ritrovarsi improvvisamente chiusi in casa, in preda ad attacchi di panico e depressione, sopraffatti dalla paura di vivere“.

Per informazioni sulla Instant Teraphy, è possibile consultare il sito www.eurodap.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>