Gravidanza e Parto: le donne italiane fanno figli a 31 anni e il 40% con taglio cesareo

di Redazione Commenta

Trentuno anni: è l’età media delle donne che partoriscono nel nostro Paese, per il 40% con un taglio cesareo. Una percentuale che ci pone “ai primissimi posti nel mondo e che deve preoccupare, perché ormai l’intervento chirurgico sta diventando il modo preferito per far nascere i bambini“. Parola di Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e medicina preventiva all’università Cattolica di Roma, che oggi a Roma è intervenuto alla presentazione del Libro Bianco dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).

ETA’ MEDIA DELLE MAMME IN AUMENTO
Dallo studio emerge come l’età media delle partorienti sia aumentata, dal 2000 al 2006, di 0,6 anni. Quanto al tasso di fecondità totale, il valore italiano si attesta intorno a livelli estremamente bassi (1,35 figli per donna) e inferiori al ‘livello di sostituzione’ (2 figli per donna), che garantirebbe il ricambio generazionale. Anche se, dal 2000 al 2006, c’è stata una lieve ripresa soprattutto al Centro-Nord.
Il valore più alto si registra in Trentino Alto-Adige (1,53), il più basso in Sardegna (1,06).

IL RICORSO AL TAGLIO CESAREO
Ma quello che allarma è il sempre maggiore ricorso al taglio cesareo: “si parte dal dato medio del 40% – ricorda Ricciardi – per arrivare a 6 cesarei su 10 in Campania. E far partorire chirurgicamente una donna che invece potrebbe affrontare un parto naturale significa condannarla a ricorrere al cesareo anche per i successivi figli“, conclude l’esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>